“Due anni fa ci lasciava Costantino Fittante. In questi due anni di assenza fisica, il suo pensiero e le sue tante considerazioni lungimiranti, sulla vita politica e civile della nostra città, della Calabria e del nostro Paese, ci hanno accompagnato e continuano a rappresentare un punto di riferimento per la nostra comunità politica.
Costantino ha attraversato con noi un importante tratto di strada, trasmettendoci quei valori e quella passione che hanno animato tutto il suo percorso di figura di primo piano della sinistra calabrese, di uomo delle istituzioni, di persona capace di parlare con tutti e di aprire sempre spazi di confronto democratico e di dialogo. La legalità, il contrasto a ogni forma di mafia e mafiosità, l’etica insieme alla capacità di approfondire nel merito i temi e di valorizzare le nuove generazioni hanno rappresentato la bussola del suo lungo cammino che, davvero fino agli ultimi giorni della sua esistenza, è stato contraddistinto dalla capacità di guardare avanti e guardare oltre.
Costantino ci manca ma continua a dare stimolo, come ha fatto fino alle fine, alle battaglie giuste per la democrazia e i diritti. Un abbraccio ai familiari e a quanti hanno condiviso il suo percorso di vita e di impegno”.
Così in una nota il Movimento Lamezia Bene Comune.