815a69dc F22e 455b 8933 Bc2e5f4e1887

La città di Lamezia Terme aderisce alla “Giornata mondiale del diabete”

Condividi

Su iniziativa dei medici della SOC di Pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II, l’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme aderisce alla “Giornata mondiale del diabete” che si celebra oggi, 14 novembre.

Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata viene organizzata per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete,sulla sua prevenzione e gestione. Il 14 novembre del 1891 nasceva proprio Frederick Banting che, con Charles Best, concepì per primo l’idea che portò poi, la scoperta nel 1921, dell’insulina che viene utilizzata appunto, per tenere sotto controllo la glicemia (cioè, il livello di zuccheri – in particolare glucosio – nel sangue) nelle persone affette di diabete.

I temi dell’anno sono quelli legati a “Access to Diabetes Care” , l’accesso alle cure per tutti con una attenzione particolare alla misurazione del rischio individuale di sviluppare la patologia

Questa sera, simbolicamente, la facciata della Cattedrale di  Nicastro – Lamezia Terme sarà illuminata di colore blu, grazie alla costante sinergia tra l’amministrazione comunale e la “City Green Light srl” di Vicenza, ditta appaltatrice per la  gestione degli impianti di Pubblica illuminazione e Semaforici.

L’iniziativa rappresenta la più grande campagna di sensibilizzazione al mondo e raggiunge un pubblico globale di oltre un miliardo di persone, in più di 160 Paesi.

Oltre all’aspetto simbolico dell’illuminazione di colore blu, il reparto di pediatria del nosocomio cittadino porterà avanti una serie di iniziative ricolte proprio ai più giovani, da zero a 18 anni, richiamando l’attenzione ad una prevenzione che non guardi all’età anagrafica ma che inizia con l’inizio della vita, il dono più grande da custodire.


Condividi