Lamezia Terme, muore la professoressa Filomena Stancati, il cordoglio dell’Amministrazione Comunale 

“A nome dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme esprimo profondo cordoglio per la scomparsa della professoressa Filomena Stancati, voce colta della nostra tradizione e faro luminoso per tante generazioni.

Oggi la nostra comunità perde fisicamente chi per anni ne ha illuminato l’essenza umana e culturale, indirizzando le nostre menti verso la libertà.

Spirito attento ed instancabile nella ricerca, non si è mai saziata di conoscenza, testimoniando che la mente ha bisogno di continui stimoli, alimentando il valore della curiosità e dello stupore.

Sensibile ai colori del tempo che di volta in volta assumono tonalità cromatiche diverse, è riuscita a fissarne i punti cardine senza però porre limiti allo spazio geografico così come a quello mentale.

L’investigazione linguistica e la ricerca culturale sono stati alcuni dei suoi strumenti per scardinare ogni certezza lasciando sempre, in una pagina scritta, uno spazio bianco da scrivere con il “nuovo”.

Il metodo d’indagine della realtà della professoressa Stancati è stato basato sul dialogo e sull’ironia, sottolineando come la conoscenza non sia definitiva e definita nella parentesi di definizioni quanto invece continua indagine e studio, concretizzando così quel noto pensiero di Socrate del “so di non sapere” per ammonire sulla necessità della cultura, quale elemento vitale.

La professoressa Stancati è stata anche donna di straordinaria erudizione e dedizione al progresso culturale. La sua carriera di ricercatrice e studiosa ha lasciato un’impronta indelebile nelle menti di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e lavorare con lei. Le sue innumerevoli pubblicazioni, le sue conferenze ed i suoi progetti hanno contribuito in modo significativo a promuovere la conoscenza e l’educazione nella nostra città.

Incancellabile resterà il suo impegno per la promozione della poesia e del vernacolo e per la tutela della nostra storia locale attraverso il dono della memoria.

Il suo amore per il nostro territorio è oggi un monito per tutti noi, affinché il bene comune sia sempre posto innanzi a tutto, per contribuire alla sua crescita, in una visione di scientifica analisi culturale ed incommensurabile passione umana.

Ai familiari rivolgo un personale abbraccio ricordando loro che non potrà mai spegnersi un faro di cultura e che l’impegno per il bene pubblico, la dedizione ai principi di giustizia sociale e l’altruismo della Professoressa Filomena Stancati saranno per sempre tratti distintivi del nostro essere lametini”.

Il sindaco Paolo Mascaro