Secondo la sua missione costitutiva, definita nella promozione e valorizzazione della cultura e del patrimonio artistico, storico e bibliotecario, nella promozione della cultura letteraria, filosofica e scientifica e artistica avente a tema San Francesco di Paola e l’Ordine dei Minimi, la Fondazione San Francesco di Paola, recentemente riconosciuta quale Istituto Culturale dal Ministero della Cultura Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, ai sensi della Circolare n. 50/2002 ha inteso contribuire a sostenere la ricerca di giovani studiosi e ricercatori affermati.
Tre contributi alla ricerca per 10.000 euro
Pertanto, è indetta una selezione per il conferimento di n. 3 contributi alla ricerca così ripartiti:
a) n. 1 contributo alla ricerca destinato a studiosi affermati che già hanno rivolto il loro interesse di ricerca verso il pensiero e la spiritualità dei frati Minimi nell’Età moderna, con particolare riguardo ai rapporti con l’Ordine fra la casa madre e la Francia;
b) n. 2 borse di studio destinate a giovani ricercatori che intendano rivolgere la propria attenzione agli studi sul pensiero e la spiritualità dei frati Minimi in età moderna, con particolare riguardo al contributo fornito dagli studiosi Minimi nella cultura scientifica, filosofica e teologica negli anni dello sviluppo dell’Ordine.
La Fondazione, nello specifico, mette a concorso:
– n. 1 (uno) contributo alla ricerca destinato a studiosi affermati (per un importo di 5.000 euro)
– n. 2 (due) borse (ciascuna per un importo di 2.500 euro) per giovani studiosi. La Borsa di studio avrà la durata di mesi 12 (dodici) mesi e non è rinnovabile.
Attività realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione Generale Educazione, ricerca e Istituti culturali del Ministero della Cultura Istituti culturali Circolare n. 3/2021 E. F. 2022
Come partecipare
Le domande di partecipazione firmate dagli aspiranti, dovranno pervenire a mezzo P.E.C. all’indirizzo fondazionesanfrancescodipaola@pec.it entro e non oltre le ore 12:00 del 20/09/2023. Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione farà fede la data di ricezione della P.E.C.
La valutazione, delle istanze pervenute, per ciascuna categoria messa a bando, sarà disposta da una Commissione esaminatrice composta da 5 membri che sovrintenderà al conferimento delle borse/contributo. La commissione sarà nominata dal Consiglio d’amministrazione e sarà resa nota tramite pubblicazione sul sito della Fondazione.