Dal 21 giugno l’E…state in Parrocchia sta allietando le giornate dei bambini che, dopo la fine della scuola, anziché annoiarsi a casa, possono stare insieme svolgendo attività formative, ludico-ricreative, sportive e culturali nei locali della Parrocchia di San Francesco di Paola.
Il filo conduttore delle giornate è quello de “Il Piccolo Principe”. In tutto sono 170 i bambini partecipanti che, dai 6 ai 12 anni, mattina e pomeriggio, si recano in parrocchia per divertirsi sì, ma anche per vivere nuove esperienze formative. Ad “occuparsi” di loro, a parte i Padri Minimi, sempre presenti, anche 32 giovani animatori che, opportunamente formati nelle settimane precedenti, dando spazio alla loro immaginazione, quotidianamente organizzano, propongono, creano per coinvolgere i bambini e renderli protagonisti delle loro giornate.
Tra le attività proposte anche il Torneo di Calcetto per i ragazzi dalla prima alla terza media, sempre ricordando il motto “lo sport è amicizia, festa, scuola di vita”. E poi ancora la gita dei ministranti a Paterno Calabro (Cs) per visitare l’antico convento che risale alla metà del 1400 e che ha visto “passare” e vivere lì San Francesco di Paola.
Tutti i bambini, divisi in squadre, indossano una maglietta colorata (ognuna secondo il colore della propria squadra). E le aule e i corridoi della parrocchia sono decorati a tema. Insomma un tripudio di colori, di voci, allegria, che in questi giorni sta portando gioia in tutto il quartiere.
Non mancano i momenti di riflessione che, partendo dalla storia del Piccolo Principe, vanno poi in altre direzioni, come per esempio verso gli insegnamenti lasciati da Don Tonino Bello. E tra la preghiera, le riflessioni e i giochi, anche la merenda comunitaria, talvolta offerta dalle mamme dei bimbi, altre volte da negozi locali che, sensibili a questo genere di iniziative, compiono gesti di solidarietà. E a questo proposito, infatti, c’è da dire che non c’è alcuna quota di iscrizione: ogni bambino iscritto partecipa gratuitamente.
Nell’ambito dell’E…state in Parrocchia, ricordiamo anche la gita a Paola “Sulle orme di San Francesco…”, viaggio nella cittadina del santo, visita della sua Casa Natale, passeggiata nel centro storico e visita guidata al Santuario.
E sempre all’insegna dello sport come momento di condivisione e di crescita, oggi e domani si terranno le “Olimpiadi San Francesco di Paola”. I bambini si cimenteranno nelle varie discipline olimpiche: i 100m, la staffetta, il lancio del peso, il lancio del disco, calcio, pallavolo, marcia, percorsi a ostacoli. (Redazione)