Un mese di giugno particolarmente intenso per l’azione sul territorio di Calabria Cardioprotetta che, anche in Campania, attraverso l’attività del presidente onorario Giuseppe Colangelo, prosegue nella missione di promozione della cultura della cardioprotezione e del primo soccorso.
Nelle scorse settimane, è stata installata la prima postazione con defibrillatore pubblico semiautomatico a Scafati, in provincia di Salerno, donato dalla sezione locale del Rotaract grazie alla collaborazione del dottore Gerardo Riccio che, insieme allo stesso Colangelo, ha tenuto nella stessa mattinata un momento seminariale sulle manovre di primo soccorso e corretto utilizzo del Dae. Dedicato alle mamme in attesa il corso sulle manovre di disostruzione delle vie aeree, tenuto da Colangelo il 16 giugno scorso nell’aula consiliare del Comune di Mercato San Severino. Nei giorni scorsi Calabria Cardioprotetta di nuovo protagonista nell’ambito del percorso di accompagnamento alla nascita, promosso dall’Asl di Salerno, con un corso di primo soccorso pediatrico e manovre di disostruzione e rianimazione neonatale tenuto dal dottore Colangelo, rivolto ai genitori e ai nonni. La presentazione del percorso è avvenuta nella sala convegni dell’Ospedale Villa Malta, alla presenza dei vertici dell’Asl salernitana.
“Un mese intenso, di radicamento sul territorio dell’attività di cardioprotezione, che attraverso diverse iniziative – ha dichiarato Giuseppe Colangelo – ci consente di dare concretezza in ogni comune, anche nei più piccoli, a quello che è ormai considerato come il modello Calabria Cardioprotetta con i suoi tre pilastri: formazione, sensibilizzazione, presenza di defibrillatori pubblici sul territorio”.
Una mission che proseguirà già venerdì 23 giugno nella sala consiliare “Mons. Renato Luisi” del Comune di Lamezia Terme con la presentazione dell’iniziativa “”Nel cuore di Lamezia – Una Città dal cuore unico”.