Giusy Versace incontrerà gli studenti lametini lunedì 8 maggio alle 10.30 nell’aula “Scarselletti” del Polo Tecnologico “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme, nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’Osservatorio permanente per l’Inclusione Scolastica “Antonio Saffioti” e dal Comune di Lamezia Terme, in collaborazione con il Polo Tecnologico “Carlo Rambaldi” e le scuole che hanno aderito alla rete per l’inclusione scolastica.
Reggina di origine e milanese di adozione, Giusy Versace ha vissuto nella città dello Stretto fino a quando, all’età di vent’anni, il lavoro e la vita l’hanno portata prima a Londra e poi a Milano dove, per 15 anni, ha lavorato nel campo della moda. Il 22 agosto del 2005, durante una trasferta di lavoro, ha perso entrambe le gambe in un incidente stradale, un evento che ha rimesso tutta la sua vita in gioco senza mai rappresentare una resa. Nel 2010 ha iniziato a correre con delle protesi in carbonio, diventando così la prima atleta italiana della storia a correre con amputazione bilaterale. In 7 anni ha vinto 11 titoli italiani e segnato diversi record nazionali che ancora oggi portano il suonome. Con le Fiamme Azzurre, nel 2016 ha vinto le mie prime medaglie internazionali e raggiunto il suo più grande obiettivo: partecipare alle Paralimpiadi di Rio, entrando in finale nella gara dei 200m. Nel 2011 ha fondato l’associazione no profit Disabili No Limits (www.disabilinolimits.org) e, nel frattempo, ha scritto due libri per stimolare la gente a guardare alla disabilità con occhi migliori: nel 2013 “Con la testa e con il cuore si va ovunque” e nel 2018 il primo libro illustrato per bambini dal titolo “WonderGiusy” , che racconta le avventure di una supereroina dotata di un paio di gambe alate sempre pronta ad aiutare il prossimo. Deputata dal 2018, ha lavorato nella Commissione XII (Affari Sociali) e nella Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, portando avanti battaglie che l’hanno sempre vista impegnata in prima linea, lo Sport e i giovani, le Pari opportunità e le Disabilità.
Dopo i saluti del presidente dell’Osservatorio Alfredo Saladini, della dirigente del Polo “Rambaldi” Anna Primavera e del Sindaco Paolo Mascaro, gli studenti dialogheranno con Giusy Versace alla luce della lettura del libro “Con la testa e con il cuore si va ovunque”. A moderare l’incontro, il giornalista Salvatore D’Elia. Benvenuto a Giusy Versace da parte del sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, che ringrazia l’atleta e senatrice “per questa straordinaria opportunità offerta gli studenti della nostra città e per il messaggio che Giusy dà a tutti noi con la sua vita e il suo impegno”. Per il presidente dell’Osservatorio Alfredo Saladini, “il messaggio e la coraggiosatestimonianza di Giusy Versace possono aiutare i nostri giovani a non dare nulla per scontato , a considerare la vita come un dono prezioso, del quale essere riconoscenti, a vivere la vita con coraggio e passione, ma anche con prudenza ed intelligenza”.
Parteciperanno all’iniziativa, una rappresentanza degli studenti del Polo Tecnologico “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme, che ospita l’iniziativa, del Liceo Classico – Artistico “Francesco Fiorentino”, del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”, dell’ Istituto Tecnico Economico “Valentino De Fazio”, e una rappresentanza delle associazioni cittadine.