Due studenti del Liceo Classico-Artistico “Francesco Fiorentino” di Lamezia Terme, Beatrice Macrì ed Andrea Calidonna, hanno voluto regalare alla Presidenza ed al Consiglio Comunale di Lamezia Terme dei loro dipinti per esprimere le emozioni vissute in riferimento all’immane tragedia accaduta nel mare di Steccato di Cutro.
Un dono che per i due studenti vuole anche essere una riflessione sul valore della vita umana, della solidarietà e della fratellanza fra i popoli.
Dipingere anche per condividere empaticamente con la Comunità ciò che si ha dentro, le emozioni, la sofferenza, il sentire sulla propria pelle la tragicità di certi eventi, con la speranza che non accadano mai più.
Tutto questo, per il Presidente dell’Assise Giancarlo Nicotera, rappresentano questi due dipinti che diventano patrimonio comune proprio per il significato che hanno e che vogliono veicolare.
Grazie all’Istituto, alla docente Antonella Rotundo ed agli studenti per aver reso patrimonio di tutti questi sentimenti che vogliono simboleggiare anche un abbraccio eterno per chi non c’è più.
Dovremmo tutti fare tesoro dei messaggi che, anche attraverso l’arte, ci mandano i più giovani, perché un mondo più giusto e più solidale si crea anche così”.