All’Istituto Tecnico Agrario di Gizzeria incontro formativo sull’analisi sensoriale dell’olio di oliva

All’Istituto Tecnico Agrario di Gizzeria incontro formativo sull’analisi sensoriale dell’olio di oliva

Condividi

La qualità di un olio di oliva viene valutata oltre che attraverso un’analisi chimico-fisica anche con un esame di panel test, ovvero con l’assaggio vero e proprio dell’olio. Infatti l’analisi sensoriale, il panel test, permette di dare un giudizio non solo sulla qualità dell’olio, ma consente anche di stabilire se le indicazioni fornite dal produttore sono veritiere o meno.

Sono nozioni che hanno potuto acquisire, seppur in maniera generica, gli alunni dei corsi serali dell’Istituto di Istruzione Superiore “V.Emanuele” di Catanzaro presso la sede di Gizzeria, attraverso un incontro ad hoc fortemente voluto dalla Dirigente Prof.ssa Rita Elia, dal responsabile dei corsi serali Prof. Luigi Muraca e dal responsabile della sede di Gizzeria, Prof. Giovanni Strangis.

La lezione è stata tenuta, oltre che dai docenti sopra menzionati, dal capo panel Rino Rocca, uno dei più qualificati del settore ed ha coinvolto più di 40 studenti, i quali hanno potuto esercitarsi in una vera e propria prova pratica su panel test olio di oliva.

Un progetto, questo, che avrà un seguito con ulteriori approfondimenti sulla tematica olio di oliva, d’altra parte non è la prima volta che l’Istituto organizza incontri formativi di così grande rilievo, già qualche anno addietro, infatti, si è svolto proprio nella sede di Gizzeria un corso di formazione per divenire “Assaggiatori di olio vergine di oliva”, in collaborazione con importanti associazioni del territorio.


Condividi