Sarà presentato sabato 4 marzo alle ore 18, nel salone “S. Giovanni Paolo II” del seminario vescovile, il progetto “Genitori consapevol-MENTE”, promosso dall’associazione culturale “Alba”, da diversi anni impegnata sul territorio in eventi e servizi volti a promuovere il benessere individuale e collettivo e una “cultura della salute” che metta insieme i diversi aspetti della vita dei singoli e delle comunità.
Il percorso, che vedrà il coinvolgimento di diverse figure professionali del mondo medico, è rivolto alle coppie che intendono intraprendere la strada della genitorialità nel segno della consapevolezza e della formazione, dalla fase del preconcepimento fino alla preparazione al parto, seguendo l’ottica del modello Bio-Psico-Sociale.
Dopo i saluti e la presentazione del progetto da parte della dottoressa Mirella Samele, presidente dell’associazione “Alba”, interverranno la psicopedagostista Gianna Nicastri, Maria Patrizia Muzzi specialista in ostetricia e ginecologia all’ospedale “S. Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, Rosalbino Isabella specialista in medicina della riproduzione.
Tra gli obiettivi del percorso, preparare i futuri genitori fornendo loro informazioni utili per uno stile di vita sano; aumentare la consapevolezza sul percorso della gravidanza per conoscere, tanto dal punto di vista biologico, quanto da quello psicologico, le varie fasi dell’”attesa” e gestirle in maniera adeguata; accompagnare i genitori al delicato momento del parto, fornendo adeguate risposte con lo scopo di aumentare il senso di sicurezza. preparare alla nascita non solo del bambino, ma della nuova famiglia.