Lamezia, il 25 febbraio al Chiostro “Narrazioni Giudiziarie”, Premio Muricello a Valentino Maimone e Benedetto Lattanzi

La decima edizione del Premio Muricello presenta, sabato 25 febbraio, presso il Chiostro Letterario, alle ore 17,30, l’evento “Narrazioni Giudiziarie” che affronta il tema della malagiustizia in un Paese, come il nostro, in cui le detenzioni arbitrarie costituiscono un fenomeno allarmante.

Dal 1991 al 2021, lo Stato Italiano ha pagato novecento milioni di euro ai cittadini, arrestati per errore dalla magistratura. Proprio nel 2021, Reggio Calabria e Catanzaro sono risultate, rispettivamente, prima e terza nella poco invidiabile classifica dei risarcimenti per ingiusta detenzione. Le conseguenze della superficialità, quando non il dolo, delle pratiche investigative colpiscono i diretti interessati con le loro vite distrutte, i cittadini per i consistenti risarcimenti che lo Stato è costretto a pagare ed i magistrati seri che devono fare i conti con atteggiamenti che finiscono per essere lesivi della professionalità dell’intera categoria.

Da molti anni, Valentino Maimone e Benedetto Lattanzi, giornalisti, scrittori ed autori televisivi e cinematografici, si occupano di tenere accesi i riflettori su queste vicende. Insieme, hanno fondato il sito “errorigiudiziari.com”, all’interno del quale hanno dettagliatamente riportato i casi di oltre ottocento ingiuste detenzioni. Lo hanno fatto, molto spesso, in un clima di ostracismo, quando non disprezzo e avversione.

A sostegno di questo straordinario impegno civile ed umano, il Premio Muricello ha inteso assegnare a Valentino Maimone e Benedetto Lattanzi il massimo riconoscimento della rassegna che sarà consegnato al termine di un intenso pomeriggio di lavoro. Previsti gli interventi del sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, di Giancarlo Nicotera, Presidente del Consiglio Comunale di Lamezia Terme, di Renzo Andricciola, Presidente della Camera Penale di Lamezia Terme, di un esponente del Consiglio cittadino dell’ordine degli avvocati. Sarà presente l’ex presidente della Regione Mario Oliverio, assolto dopo una duplice vicenda giudiziaria salita agli onori della cronaca nazionale.

Nel corso del pomeriggio, verrà presentato il trailer del docufilm “Peso Morto”, realizzato dai due premiati, che racconta la vicenda di Angelo Massaro, vittima di un clamoroso errore giudiziario che lo ha tenuto in carcere per venti anni. Lo stesso Angelo Massaro sarà in sala per parlare della sua storia.

Un appuntamento, secondo Antonio Chieffallo, ideatore della rassegna, che serve ad «aprire un significativo momento di riflessione su un tema estremamente delicato»: «il Premio Muricello, fin dalla sua nascita, ha messo al centro della propria attività il valore della testimonianza, inteso come elemento essenziale di discussione sui temi che riguardano la convivenza civile nel nostro paese. Sabato ascolteremo storie importanti e drammatiche che riguardano un argomento spesso oggetto di facili populismi le cui conseguenze ricadono sugli anelli più deboli della società civile».

Per l’evento sarà possibile conseguire i crediti formativi per il Consiglio dell’ordine degli avvocati.