“Pietra coppellata di Santa Filomena”, se ne parla in un convegno a Decollatura

“Pietra coppellata di Santa Filomena. Promozione e valorizzazione socio-culturale del territorio del Reventino” su questo tema si sviluppa l’incontro programmato nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Costanzo” per il prossimo 17 febbraio alle ore 10.

Organizzatori del convegno sono la Pro Loco Decollatura e il Liceo Scientifico L. Costanzo Decollatura, l’idea è nata da alcuni soci dell’associazione locale con il fine di creare un momento di confronto, fra generazioni vecchie e nuove, con al centro la tematica della valorizzazione patrimoniale e culturale del territorio, toccando però anche aspetti della vita sociale del paese.

Il convegno è patrocinato dal Gal Dei Due Mari , dal Comune di Decollatura, dal Comitato Lamezia 4 gennaio 2018 e da Grafiché Editore.

Molti saranno gli interventi da parte di professionisti e Istituzioni. Gli organizzatori del convegno si sono posti l’obiettivo di contestualizzare la Pietra di Santa Filomena in un circuito di sensibilizzazione e valorizzazione, nonché di tutela e promozione dell’area del Reventino.

Lo scopo è ambizioso e gli stessi organizzatori sono pienamente coscienti che il convegno rappresenta solo un piccolo tassello e loro solo una piccola parte degli attori da mettere in gioco per portare alla crescita di un turismo di qualità, sostenibile e responsabile, attraverso anche lo sviluppo del turismo sociale e la promozione turistica, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, gastronomico, ambientale e naturale, nonché delle tradizioni locali.