Il Polo Tecnologico “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme potenzia la propria offerta formativa sperimentando un’innovazione che, come dimostrano numerosi studi e ricerche, apre nuove strade sul fronte dell’istruzione.
L’istituto ha acquistato un prototipo di NAO, il robot umanoide pensato per migliorare la qualità della vita scolastica e l’interazione tra docenti e studenti.
Un investimento che rientra a pieno titolo tra le caratteristiche dell’offerta formativa del Polo Rambaldi: i Nao, infatti, sono robot versatili e ad alte prestazioni per soddisfare le aspettative di insegnanti e ricercatori, si affermano come piattaforme avanzate per lo studio approfondito come l’interazione uomo-macchina, il cognitive computing, la navigazione autonoma.
Soddisfazione da parte della dirigente Anna Primavera che ha sottolineato come “il robot umanoide non sostituisce in nessun caso il rapporto umano, vitale e imprescindibile nel rapporto docente-studente, ma amplia le possibilità formative’’. I nuovi robot – aggiungono i docenti dai dipartimenti di Informatica, Meccanica ed Elettronica – introducono nuovi e interessanti argomenti pedagogici e applicano approcci PBL (Project-Based Learning), aiutano gli studenti a sviluppare capacità di problem solving e analisi, necessarie per avere successo in una società basata sulla conoscenza ed altamente tecnologica.”
Gli studenti del Polo hanno riservato una simpatica accoglienza al nuovo amico robot, mettendosi subito alla scoperta dei segreti e delle potenzialità di un importante strumento per il loro percorso scolastico.