Si è svolto venerdì 25 novembre, presso la Sala Polivalente dell’Istituto, il convegno sulla metodologia di Barbiana, che la scuola primaria di San Teodoro persegue ormai da decenni e che si ispira fondamentalmente all’esperienza della scuola di Don Milani.
Questo particolare indirizzo pedagogico rientra nel progetto Barbiana 2040, un Progetto di Ricerca e Azione nato nel 2017 dalla collaborazione dell’IC Lanfranchi di Sorisole con il maestro Edoardo Martinelli, allievo di Don Lorenzo Milani a Barbiana, insieme all’Università della Calabria – Facoltà di Pedagogia, con il Prof. Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’antimafia. Attraverso la proposta di laboratori di scrittura collettiva nelle scuole, si ripercorre la pedagogia dell’aderenza del Priore come risposta efficace ai bisogni dei nativi digitali.
A fare i saluti la Dirigente scolastica Antonella Cerra, appena insediata, che ha dato il benvenuto a tutti gli intervenuti, ai docenti e ai bambini delle classi quarte che in modo spontaneo hanno spiegato, con i loro occhietti vispi e un linguaggio sciolto, le attività che svolgono nel laboratorio di scrittura collettiva e in biblioteca da loro rinominata “pensatoio”.
Un messaggio speciale è stato inviato anche dalla Vicepresidente della Regione Calabria perché impossibilitata a partecipare, la quale riconosce all’istituto il particolare lavoro che svolge, “una scuola dove i processi di apprendimento vedono protagonisti i bambini, che di conseguenza diventeranno consapevolmente protagonisti, oltre che del presente anche del futuro. State lavorando realmente bene, promuovendo l’inclusione e un’offerta formativa ricca e variegata, che mira a favorire uno sviluppo armonico attraverso una pluralità di saperi… Il modello che sta da anni ponendo in essere l’IC “Don Milani” vorrei fosse assunto ad esempio per tutti gli Istituti della Calabria”.
Una serata particolarmente formativa anche per gli interventi tenuti da Rita Fumagalli, Dirigente scolastica della scuola capofila della Rete nazionale Barbiana 2040, dai docenti referenti, Rosaria Di Gaetano e Giulia Costanzo, e dal giornalista Simone Casiraghi che curerà la pubblicazione di un libro sulle esperienze e sul metodo delle scuole aderenti. Davanti a un folto pubblico di docenti , del Comitato dei genitori e del presidente del Consiglio di istituto, l’assessore all’Istruzione Giorgia Gargano ha definito “l’esperienza della scrittura collettiva altamente formativa in linea con tutti i principi pedagogici di Don Milani” di cui lei è, come docente, fortemente appassionata .”Questa scuola , ha continuato l’assessore, ha diritto di essere salvaguardata e protetta perché espressione di passione, dedizione e professionalità non comuni”.