Stamattina il presidente della Repubblica Sergio Mattarella premierà gli “Alfieri del Lavoro”. Si tratta di 25 ragazzi considerati i migliori studenti d’Italia.
Tra essi due calabresi: Alice Rizzo di Cosenza, 17 anni, è stata premiata perché negli anni della scuola superiore ha avuto sempre la media del 10. Poi è arrivata al MedTec, il corso di laurea in medicina e ingegneria in inglese del politecnico di Milano. Scrive poesie e ha vinto diversi premi letterari; Vittoria Altomonte di Reggio Calabria, 19 anni, quando era liceale è stata al Cern di Ginevra e alla NASA in Florida. Ora studia astronomia a Padova. Ragazze con vite normali ma grandi sogni.
Gli alfieri riceveranno l’attestato di onore e la medaglia del presidente della Repubblica.
Come si sa, ogni anno al Quirinale, in occasione della consegna delle onorificenze ai Cavalieri del Lavoro dell’Ordine al merito del lavoro nominati il 2 giugno per la festa della Repubblica, vengono scelti anche i 25 migliori studenti d’Italia, tra quelli diplomati nelle scuole secondarie di secondo grado. Tale selezione tiene conto del voto dell’esame di Stato e dei risultati scolastici ottenuti nel corso degli studi.
(foto tratte dalla diretta streaming del Quirinale)