LAMEZIA TERME – Si terrà l’8 ottobre dalle ore 9.30 presso il Chiostro di San Domenico il III Festival sulla Parità di Genere di Road to 50%. Dopo Roma, l’Associazione europea Road ha scelto Lamezia Terme per questa edizione del Festival. L’evento inizierà con la conferenza stampa dalle 9.30 alle 10 e vedrà la presenza del Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, l’Assessora alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità Teresa Bambara e l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Università e Cultura Giorgia Gargano. Insieme a loro, personalità di spicco dell’ambito nazionale, europeo e internazionale come Martina Rogato portavoce del W20, il gruppo ufficiale del G20 sulla parità di genere e diversity di cui è stata scelta come Sherpa per la presidenza italiana del G20 del 2021. Dialogherà con lei, Camilla Carrara CEO di Zero Barracento, brand di moda sostenibile zero-spreco vincitrice di diversi riconoscimenti come il Premio Moda Sostenibile alla Milano Fashion Week.
Lorenzo Minio Paluello, Vicepresidente del Consiglio del Primo Municipio di Roma e membro attivo di Road to 50%, racconterà la sua esperienza di campagna politica basata sulla cittadinanza attiva, portando un punto di vista differente rispetto alla realtà di Lamezia Terme.
Il Festival sarà a conclusione della Gender Equality Week, tenutasi a Lamezia Terme dal 3 ottobre e che ha visto il coinvolgimento di 20 partecipanti da tutta Europa. Nella mattinata di sabato, dopo la conferenza, i ragazzi presenteranno ed esporranno al pubblico i lavori creati durante questa settimana e dialogheranno con il pubblico e con gli imprenditori presenti.
“Un evento molto importante per la città, già molto attenta alle politiche sociali e di inclusione” ha dichiarato l’Assessora Bambara. “La mia Amministrazione ha voluto fortemente la Creazione del Comitato Pari Opportunità, diventando uno dei capisaldi della giunta” ha concluso il Sindaco Mascaro durante i saluti iniziali della Gender Equality Week.
L’evento e il Festival sono patrocinati dal Comune di Lamezia Terme e dalla Regione Calabria.
Il progetto, che vede coinvolti ragazzi dai 18 ai 24 anni, rappresenta uno youth training finanziato dal fondo Erasmus dell’Unione Europea. Il Festival sulla Parità di Genere si terrà al Chiostro di San Domenico sabato 8 ottobre dalle ore 9.30 ed è gratuito e aperto a tutti.