LAMEZIA TERME – Strade al buio nel quartiere Capizzaglie. Da settimane i residenti vivono un vero e proprio disagio causato dell’assenza dell’illuminazione pubblica e che costituisce un vero e proprio problema di sicurezza.
“Siamo nel quartiere di Capizzaglie, zona sud di Lamezia Terme. Da via Dei Bizantini, passando per via G. Amendola, via Donna Mazza e Via Giorgio La Pira qui in queste strade il buio regna sovrano”. È l’Associazione Quartiere Capuzzaglie a denunciare lo stato delle cose.
“Il disagio – fanno sapere – è iniziato da qualche settimane a causa della mancata accensione di alcuni lampioni collocati lungo le strade del quartiere. Il buio sta creando, quindi, problematiche legate sia alla viabilità che alla sicurezza”.
L’Associazione “Quartiere Capizzaglie” insieme ai residenti hanno più volte segnalato agli uffici del comune e all’azienda Lamezia Multiservizi il malfunzionamento dell’impianto, ma ad oggi non hanno avuto ancora nessun riscontro.
“L’illuminazione pubblica è importante per la viabilità, per i pedoni ed è sicuramente un deterrente per chi delinque – commentano Oscar Branca, Curcio Francesco, delegati del comitato di quartiere – Qualche giorno fa è stata rubata un’autovettura , sicuramente l’illuminazione non risolve il problema ma è uno dei modi per combatterlo”.
Così concludono: “Assurdo che nel 2022 si debba rischiare giornalmente di farsi male a causa della mancanza di illuminazione. Sono due settimane di buio e nessuno ha ancora risolto il problema. Resta perciò l’amarezza relativa all’insufficiente rapporto tra cittadino e istituzioni. Ancora oggi non conosciamo il motivo per il quale questo disservizio si sta protraendo così a lungo. L’Associazione Quartiere Capizzaglie lancia l’ennessimo appello al Comune di Lamezia Terme per risolvere questo black-out e per garantire ai residenti una maggiore sicurezza che ad oggi è a rischio”.