Lamezia Terme, celebrata la Giornata della Memoria al Chiostro Caffè Letterario 

Lamezia Terme, celebrata la Giornata della Memoria al Chiostro Caffè Letterario 

Condividi

Lamezia Terme, celebrata la Giornata della Memoria al Chiostro Caffè Letterario Nella serata di ieri si è svolta l’iniziativa in ricordo delle vittime dell’Olocausto, organizzata dal Sistema Bibliotecario Lametino, a cura dei volontari del servizio civile con la partecipazione del Liceo Tommaso Campanella, diretto dalla Dirigente dott.ssa Susanna Mustari. A condurre l’incontro è stato il prof. Pasqualino Scaramuzzino, esperto musicologo e studioso del fenomeno del rapporto tra lager nazisti e musica, che ha eseguito al pianoforte brani musicali e canti scritti da prigionieri dei lager nazisti, nelle condizioni estreme della vita nei campi di sterminio, accompagnato dalla lettura dei testi delle canzoni e di poesie, a cura dei giovani partecipanti all’incontro.

La studentessa A.F. della classe di canto IIIAM del Liceo Campanella ha cantato, con grazia e talento, il brano “E finchè potrai guardare” da un adattamento della M. Giovanna Massara su testo di Anna Frank e musiche di John Williams.

La serata si è conclusa con l’intervento del giovane e brillante studente Giuseppe Bagnato dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, che ha presentato un bel video appositamente realizzato per la Giornata della Memoria, rientrante nel suo progetto “Artualità – Terezin e l’Art Brut” che tratta della straordinaria esperienza artistica dei bambini nel campo di Terezin.


Condividi