Il Coordinamento Regionale LIPU Calabria e la Delegazione Provinciale LIPU Rende, sono felici di comunicare che dal 31 Maggio u.s., la LIPU Nazionale (Lega Italiana Protezione Uccelli), ha nominato come delegato per la sezione di Vibo Valentia il Dott.Ing. Francesco Iennarella, che porterà nuovo entusiasmo nelle attività dell’associazione.
Il delegato sin da subito ha espresso fermamente la volontà di promuovere la sensibilizzazione e la partecipazione dei cittadini alla cura ed alla protezione della biodiversità del territorio, grazie a progetti ed iniziative mirate all’intera provincia vibonese. Iennarella, già da diversi anni socio e volontario LIPU, è attivo nella sua area di competenza grazie ad azioni di tutela della selvicoltura urbana e la protezione dell’avifauna nidificante, in particolare per le specie protette presenti nell’All.1 della Direttiva Uccelli.
La Sezione di Vibo Valentia, assieme al Gruppo Lipu Fratino Calabria, è attualmente impegnata nel progetto di tutela del Fratino, un piccolo trampoliere che abita le nostre spiagge, simbolo dello stretto legame tra le abitudini dell’uomo e i delicati equilibri della biodiversità e la cui presenza, è sempre un ottimo segnale dello stato di salute di un ambiente marino e di una spiaggia correttamente tutelata e conservata. Oggi la LIPU OdV (Organizzazione di Volontariato) ai sensi del decreto legislativo 117/17 sulla riforma del terzo settore, nonché ente morale riconosciuto dal Presidente della Repubblica con D.P.R n. 151 del 6 febbraio 1985 ed ente in grado di svolgere ricerca scientifica, con la nuova sezione calabrese, si appresta quindi ad avviare una nuova fase della sua attività sotto la guida di un giovane delegato, al quale vanno gli auguri di tutti i soci della delegazione di Rende e del Coordinamento Regionale della LIPU calabrese.