Nella notte è morto Francesco Occhiuto, figlio 30enne del senatore di Forza Mario Occhiuto, ex sindaco di Cosenza e nipote di Roberto, presidente della Regione Calabria.
Il giovane ieri sera è caduto dalla finestra di casa all’ottavo piano, a Cosenza.
Sulla sua morte sono in corso gli accertamenti della polizia di Stato.
Il decesso del giovane è avvenuto nell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, dove, subito dopo che si é sparsa la notizia di quanto era accaduto, si erano recati in tanti ad esprimere solidarietà alla famiglia Occhiuto. Tra di loro il sindaco, Franz Caruso, il presidente della Provincia Rosaria Succurro, il questore Giuseppe Cannizzaro, ed il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Pierluigi Caputo, molto vicino alla famiglia Occhiuto.
IL CORDOGLIO DI GIORGIA MELONI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. In questo momento di grande dolore desidero inviare la mia più sentita vicinanza a tutta la loro famiglia e ai loro cari.
IL CORDOGLIO DI IGNAZIO LA RUSSA PRESIDENTE DEL SENATO
Ho appreso della tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore di Forza Italia, Mario Occhiuto. Una notizia tremenda che lascia tutti noi sgomenti e profondamente addolorati. Al senatore Mario Occhiuto, ai suoi familiari, al gruppo di Forza Italia giungano le sincere condoglianze mie personali e del Senato della Repubblica.
Profondo cordoglio del sindaco Franz Caruso per la scomparsa del giovane Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del governatore della Calabria, Roberto Occhiuto
“E’ un momento di profondo dolore e tristezza. La perdita improvvisa del giovane Francesco ci proietta in una dimensione di grande sconforto. Abbraccio fraternamente Mario Occhiuto per l’immane tragedia che lo ha colpito così brutalmente e da padre, prima che da Sindaco, piango con lui”.
Così il Sindaco Franz Caruso, appena appreso della prematura scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, dopo che anche lui, per ore, ha atteso in pronto soccorso sperando che si salvasse.
“Davanti a tanto dolore e sofferenza non ci sono parole appropriate da poter pronunciare – ha proseguito Franz Caruso- Sono certo, però, di interpretare i sentimenti dell’intera comunità cosentina, che è attonita e smarrita, nell’ esprimere il profondo cordoglio della città di Cosenza a tutta la famiglia di Francesco, alla sua mamma ed al suo papà”.
“Davanti a tali tragedie, che non dovrebbero mai accadere – conclude il sindaco Franz Caruso – ci si sente veramente impotenti ed inutili. Con rispetto, in silenzio, insieme all’intera amministrazione comunale manifesto la mia più affettuosa vicinanza alla famiglia Occhiuto”.
CORDOGLIO DI GIUSEPPE GRAZIANO E DI AZIONE CALABRIA
«A Mario, a Roberto Occhiuto la nostra più sentita e profonda vicinanza in questo tristissimo momento per la perdita del caro Francesco. Siamo profondamente rattristati, i nostri pensieri e le nostre preghiere sono per voi e per Francesco». Così il Consigliere regionale e Presidente di Azione Calabria, Giuseppe Graziano, interpretando il più diffuso sentimento di cordoglio del Partito che si stringe attorno a tutta la famiglia nella consapevolezza e nel rispetto del dolore.
Il cordoglio del sindaco Falcomatà per il grave lutto familiare alla famiglia Occhiuto
“A nome della Città metropolitana di Reggio Calabria e di tutta la comunità reggina esprimiamo sentimenti di vicinanza al senatore Mario Occhiuto, al Presidente Roberto Occhiuto, per il grave lutto familiare. Alla famiglia Occhiuto giunga il nostro più sentito cordoglio. Tutta la Calabria si stringe al loro dolore”. Cosi in una nota il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.
LA TRAGICA SCOMPARSA DI FRANCESCO OCCHIUTO. IL MESSAGGIO DEL SINDACO DI CATANZARO FIORITA
“La città di Catanzaro è vicina con sincero affetto al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutti i familiari per la tragica scomparsa del loro congiunto, Francesco Occhiuto. Una notizia tanto improvvisa quanto sconvolgente. Possiamo solo immaginare il loro immenso dolore per quella giovane vita spezzata e dunque vogliamo far giungere i nostri sentimenti di profondo cordoglio e le nostre più sentite condoglianze”.
Scomparsa di Francesco Occhiuto, il cordoglio della Camera di Commercio
«La Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia esprime le più sentite condoglianze al senatore, Mario Occhiuto, e al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto per il grave lutto che ha colpito la loro famiglia». È quanto si legge in una nota firmata dal presidente dell’ente camerale, Pietro Falbo, in relazione alla tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, avvenuta questa notte a Cosenza. «Ci stringiamo ai familiari in questo momento di profondo dolore».
IL SENATORE RAPANI VICINO A MARIO OCCHIUTO PER LA SCOMPARSA DEL FIGLIO FRANCESCO
Il senatore Ernesto Rapani esprime il suo più profondo cordoglio e vicinanza all’amico e collega senatore Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Una notizia che ha destato sgomento e commozione, lasciando un dolore profondo in chi conosce e stima la famiglia Occhiuto. «Di fronte a una perdita così dolorosa, le parole risultano insufficienti» sottolinea Rapani, che si stringe con sincero affetto a Mario Occhiuto in questo momento di immenso dolore. «A lui e alla sua famiglia rivolgo il mio pensiero più sentito, certo che il calore e l’affetto di chi gli è vicino possano essere, seppur in minima parte, un conforto in un momento tanto difficile». Il senatore esprime vicinanza anche al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, zio della giovane vittima, colpito anch’egli da una tragedia che ha colpito profondamente l’intera comunità. Rapani conclude con un messaggio di solidarietà e sostegno: «In queste ore di dolore, il mio cuore è con loro».
Morte Francesco Occhiuto: il messaggio di cordoglio di Ferdinando Laghi
“La tragedia che ha colpito la famiglia Occhiuto lascia sgomenta una comunità intera, quella di Cosenza, che conosceva e amava il giovane Francesco ma è anche un dolore per qualunque genitore, che mai dovrebbe lasciare la mano del proprio figlio così presto.
Sono state ore concitate quelle in cui tutti abbiamo sperato e pregato per il giovane figlio del senatore e già sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, ma purtroppo nella notte la notizia della sua dipartita ha frantumato ogni speranza.
Al padre e senatore Mario, al Presidente Roberto Occhiuto e all’intera famiglia di Francesco giungano le mie più sincere condoglianze”.
Così il Consigliere regionale e capogruppo di De Magistris Presidente in Consiglio, Ferdinando Laghi, sulla tragica scomparsa di Francesco Occhiuto.
Amministrazione comunale di Lamezia Terme: Uniti nel dolore accanto alla famiglia Occhiuto
Esprimo, a nome dell’Amministrazione comunale di Lamezia Terme, profonda vicinanza e sincero cordoglio al Senatore Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio. Un dolore immenso e ingiusto, di fronte al quale ogni parola sembra insufficiente a colmare il vuoto lasciato.
Ci stringiamo con affetto a lui, al fratello Roberto e a tutta la famiglia Occhiuto, condividendo con loro questo momento di grande sofferenza. In questo periodo così difficile, il nostro pensiero di solidarietà e vicinanza li accompagni, sperando che possano trovare la forza di affrontare e superare questa tragedia.
Campana e Pignataro (coordinamento Avs Calabria): “A Occhiuto e i suoi cari sentimenti di vicinanza”.
«Un grande dolore ci ha colpito nell’apprendere la tristissima notizia della scomparsa di Francesco, figlio del senatore Occhiuto, a cui porgiamo, anche a nome dei partiti Europa Verde e Sinistra Italiana, dei militanti, degli amministratori sentimenti di vicinanza in un momento così arduo. Un simbolico abbraccio anche al presidente della Regione, Roberto Occhiuto per la perdita del nipote». Così i coordinatore regionali di Alleanza Verdi Sinistra.
Giuseppe Campana e Ferdinando Pignataro.
Il cordoglio di Unindustria Calabria per la scomparsa di Francesco Occhiuto
Il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, unitamente a tutti gli organismi direttivi, esprime il più profondo cordoglio e la più sincera vicinanza al senatore Mario Occhiuto per la drammatica e improvvisa scomparsa del figlio Francesco. Il mondo confindustriale tutto si stringe anche attorno al presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto e a tutta la famiglia Occhiuto in questo momento di sgomento e dolore.
Scomparsa di Francesco Occhiuto: il cordoglio del Segretario Regionale di AP Massimo Ripepi
“È con profonda tristezza che apprendiamo della scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del Senatore Mario Occhiuto e nipote del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. In questo momento di immenso dolore, a nome di Alternativa Popolare e mio personale, esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia Occhiuto.” – dichiara il Segretario Regionale di Alternativa Popolare e il Consigliere Comunale di Reggio Calabria, Massimo Ripepi.
“La nostra comunità politica si stringe attorno a loro, condividendo il peso di questa tragica perdita.” – conclude Ripepi – “La scomparsa di un giovane di soli 30 anni è una tragedia che colpisce l’intera comunità calabrese. Ci uniamo al cordoglio di quanti, in queste ore difficili, stanno manifestando vicinanza e affetto alla famiglia.”
Il cordoglio del Coordinamento regionale di Forza Italia Calabria alla famiglia Occhiuto
Forza Italia è una famiglia ancor prima di essere un partito.
Ci contraddistingue da sempre, come inculcatoci dal Presidente Berlusconi, la ferma volontà di essere uniti dai valori umani e dall’affetto più che dagli ideali politici. Nella gioia e nel dolore. Oggi è un giorno di dolore profondo per tutti noi, che ci stringiamo in un unico, grande, fraterno abbraccio al nostro amico Mario Occhiuto, colpito da una tragedia che si commenta da sola. Un fulmine a ciel sereno che squarcia l’azzurro dei nostri cuori.
Il Coordinamento regionale della Calabria è tremendamente scosso dalla perdita di Francesco e, oggi più che mai, si compatta attorno a Mario, a Roberto per la perdita del nipote, ed a tutta la famiglia Occhiuto, nella totale certezza che ogni calabrese, forzista o no, farà lo stesso.
La comunità arbëreshe di Calabria esprime il suo cordoglio alla famiglia Occhiuto per la scomparsa del giovane Francesco
Il Commissario della Fondazione “Istituto Regionale Comunità Arbëreshe di Calabria”, Ernesto Madeo, a nome di tutta la comunità arbëreshe calabrese, interpreta ed esprime il messaggio di cordoglio e il sentimento di profonda vicinanza alla famiglia del Senatore Mario Occhiuto per la tragica perdita del figlio Francesco.
La Fondazione, tutte le Amministrazioni comunali e ogni famiglia arbëreshe di Calabria si stringe con sincera commozione anche al Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e a quanti hanno conosciuto e amato il giovane Francesco, nella speranza che la preghiera, l’affetto e l’amore di tutti possa dare loro il conforto necessario a superare questo ingiusto e incommensurabile momento di dolore.
Tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, nota di cordoglio del rettore dell’Università Magna Graecia
«La tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto, colpisce tutti noi profondamente. In questo momento di immenso dolore, giungano le nostre condoglianze e i sentimenti di cordoglio della comunità dell’Università Magna Graecia al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto e a tutta la famiglia Occhiuto».
Prof. Giovanni Cuda, rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro
Ferrante, Profondo cordoglio, vicino a Occhiuto e alla sua famiglia
“Le mie più sentite condoglianze a Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Un lutto che lascia sgomenti e colpisce un’intera comunità. Al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutta la famiglia giungano il mio profondo cordoglio e la mia affettuosa vicinanza”. Lo scrive in una nota Tullio Ferrante, deputato di Forza Italia e Sottosegretario al Mit.