Venerdì 10 gennaio 2025 alle ore 18.00 al Teatro Politeama Costabile di Lamezia Terme, l’associazione culturale Al Vaglio ricorderà Sharo Gambino nel centesimo anniversario della nascita.
Nato il 7 gennaio 1925 a Vazzano, centro delle Serre calabresi, Sharo Gambino è stato uno degli scrittori, giornalisti e meridionalisti più significativi della nostra regione e dell’intero Mezzogiorno.
Scomparso a Lamezia Terme il 25 aprile 2008, Gambino ha dato vita a una vastissima produzione artistica fra saggi, romanzi, reportage, inchieste giornalistiche e contributi per la radio e la televisione in cui ha raccontato con arguzia e brillante sarcasmo la realtà della Calabria, portandola al di fuori dei confini regionali.
L’intento del talk “Sharo Gambino x100” è di ricordare e fare conoscere una delle voci più originali del giornalismo e della letteratura della seconda metà del Novecento e permettere a nuovi e vecchi lettori di riappropriarsi di un patrimonio articolato, che spazia dalle opere di narrativa – citiamo “Vizzarro”, “Sole nero a Malifà”, “Fischia il sasso” – agliimportantissimi scritti sulla criminalità organizzata in Calabria. Gambino fu infatti fra i primi cronisti a intuire che il fenomeno mafioso nella nostra regione – sottovalutato e ridotto a poche righe di cronaca per lunghi decenni – si stava evolvendo, che era prossimo a cambiare forma fino a divenire la pericolosa organizzazione diffusa in tutto il mondo che oggi conosciamo.
Presenti all’appuntamento i figli dello scrittore Marinella Gambino, docente, e Sergio Gambino, presidente Casa della Cultura Sharo Gambino di Serra San Bruno. Interverranno anche Vito Teti, scrittore e antropologo, Antonio Cavallaro, giornalista e ufficio stampa redazione digital Rubbettino, Kita Tassone responsabile archivio Qualecultura, Antonio Chieffallo, direttore della Biblioteca degli scrittori calabresi “Nuccio Ordine” di San Mango d’Aquino, e Antonio Pagliuso, direttore artistico de Al Vaglio.
“Sharo Gambino x100” è realizzato dall’associazione Al Vaglio in collaborazione con Comitato Franco Costabile 100, Associazione Ad Turres, Glicine rivista, Associazione Muricello, Compagnia teatrale BA 17 e Lameziaterme.it e con il partner tecnico Music Art Service. L’appuntamento rientra nel progetto eventi di promozione culturale 2024 finanziato con risorse PAC 2014/2020 Asse VI Azione 6.8.3.