Il Plenum del CSM nomina Salvatore Curcio procuratore di Catanzaro

Il Plenum del CSM nomina Salvatore Curcio procuratore di Catanzaro

Condividi

Salvatore Curcio, attualmente procuratore di Lamezia Terme, è il nuovo capo della Procura e della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Catanzaro. La sua nomina è stata decisa dal Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), che lo ha eletto a maggioranza.

Nella stessa seduta, il CSM ha nominato anche Domenico Guarascio, attuale PM della DDA di Catanzaro, come procuratore della Repubblica di Crotone, anche in questo caso con voto favorevole della maggioranza. Guarascio, 44 anni, diventa così il procuratore più giovane d’Italia.

Curcio, 60 anni, è in magistratura dal 1989. Dopo un periodo di tirocinio a Firenze, ha ricoperto incarichi come giudice istruttore penale e GIP al Tribunale di Catanzaro. Dal 1993 al 2012 è stato sostituto procuratore della DDA di Catanzaro, con competenze sulla Piana di Sibari e sull’alto Jonio cosentino. Tra le indagini più rilevanti da lui coordinate ci sono l’operazione Galassia, contro la ‘ndrangheta del Cirotano e Cosentino, che ha portato a 187 rinvii a giudizio, e l’operazione antidroga Decollo, che ha coinvolto tre continenti, portando all’arresto di 119 persone e al sequestro di oltre 5000 kg di cocaina.

Dal 2012 al 2016, Curcio è stato sostituto procuratore generale alla Corte d’Appello di Catanzaro. Nel 2016, ha assunto la carica di procuratore facente funzioni della Repubblica di Lamezia Terme, ruolo poi confermato dal CSM nel 2017.


Condividi