Sistema Informativo Territoriale del Comune di Lamezia Terme

Domani presentazione del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Lamezia Terme

Condividi

L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme ricorda che domani, venerdì 6 dicembre, alle ore 11.30, presso la sala consiliare “Mons. Luisi”, avrà luogo la presentazione ufficiale del Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune.

Sistema Informativo Territoriale del Comune di Lamezia TermeA partire da tale data sarà attivo il nuovo Geoportale, una piattaforma Web GIS all’avanguardia che consentirà ai cittadini di accedere rapidamente a informazioni relative al Governo del Territorio, utilizzando moderne tecnologie digitali. Questo strumento rappresenta un importante progresso nella gestione del territorio comunale, rendendo i dati territoriali, urbanistici e catastali facilmente consultabili e utilizzabili sia dai cittadini che dai professionisti.

L’introduzione del Sistema Informativo Territoriale – dichiara il Sindaco Avv. Paolo Mascaro – segna un momento di grande innovazione per la nostra città. Questo strumento, che integra il Piano Strutturale Comunale con una gestione dinamica del territorio, offre molteplici vantaggi: conoscenza approfondita del patrimonio territoriale, trasparenza nella pianificazione e nei processi decisionali, e un accesso diretto e semplice alle informazioni. Si tratta di una piattaforma moderna, che consente al Comune di monitorare e intervenire in tempo reale, promuovendo una gestione sostenibile e partecipativa, a beneficio dell’intera comunità.

Il SIT rappresenta il collegamento tra il PSC e la sua gestione – aggiunge l’Assessore all’Urbanistica, Ing. Stella– diventandone parte integrante. Esso funge da supporto conoscitivo alla programmazione e successivamente alla gestione, alimentando con informazioni costantemente aggiornate lo strumento di pianificazione. Questo approccio rende il sistema elastico e modificabile nel tempo, consentendo all’Ente di prevenire, promuovere, intervenire e controllare quanto accade sul territorio, anche in tempo reale.

A completare il servizio, sarà disponibile anche GeoStreet, un’applicazione consultabile da smartphone che permetterà di accedere allo stradario cittadino e alle reti infrastrutturali, offrendo uno strumento aggiuntivo di consultazione e pianificazione.

L’Amministrazione invita professionisti, cittadini e tutti gli interessati a partecipare alla presentazione per scoprire le potenzialità di questi strumenti innovativi, che si inseriscono nel più ampio processo di digitalizzazione del Comune di Lamezia Terme.

Con il SIT e il Geoportale, Lamezia Terme si proietta verso una gestione del territorio trasparente, efficiente e sostenibile, garantendo una maggiore condivisione delle informazioni e una pianificazione territoriale sempre più consapevole e orientata al futuro.


Condividi