La città di Lamezia, con il patrocinio del Comune, ospiterà i Maestri Cioccolatieri in Corso Numistrano da venerdì 15 a domenica 17 Novembre 2024, dalle 10:00 della mattina fino a notte con orario continuato per tutti e tre i giorni.
Per gli amanti del cioccolato, questa è un’occasione imperdibile per assaporare le migliori prelibatezze al cioccolato. Dalla raffinata pralineria agli spezzati, dal gianduiotto con tutte le specialità piemontesi, al cioccolato con la frutta secca, allo speziato, al cremino.
Nella qualità del cioccolato è racchiuso il segreto del successo di questa iniziativa itinerante: un prodotto artigianale senza additivi e conservanti, prodotto in quantità limitate e difficile da trovare in commercio. Un cioccolato per veri intenditori, dunque, che nulla ha a che vedere con quello commerciale. Un prodotto che va consumato fresco per godere appieno del suo aroma unico.
Assaggiare il cioccolato artigianale è un’esperienza sensoriale imperdibile per la quale l’espressione “si scioglie in bocca” è la più azzeccata.
La Festa del Cioccolato Artigianale sarà un vero e proprio villaggio dolce: nei tre giorni di manifestazione esperti Maestri Cioccolatieri terranno dimostrazioni e laboratori per mostrare al pubblico le tecniche di lavorazione del cioccolato e per condividere segreti e curiosità su questo affascinante mondo. Sarà un’opportunità unica per scoprire l’arte di creare cioccolato artigianale di alta qualità che permetterà ai visitatori di vivere una esperienza “cioccolatosa” senza eguali.
Inoltre i visitatori potranno assistere dal vivo alla creazione di una scultura in cioccolato a cura del famoso scultore friulano, Stefano Comelli, che da un blocco di cioccolato realizzerà un’opera che verrà poi donata al Comune di Lamezia Terme.
Per i più piccoli sono previste divertenti attività di intrattenimento, tra cui mascotte, truccabimbi, palloncini e disegni.
I laboratori didattici saranno indirizzati esclusivamente agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado con l’obiettivo di far conoscere questo prezioso alimento e di diffondere, specialmente alle nuove generazioni, la vera cultura del consumo consapevole e responsabile degli alimenti genuini.