Prosegue a ritmo incalzante la programmazione dell’Estate in 4D a Lamezia Terme, un appuntamento che sta animando la città con eventi di grande rilevanza artistica e culturale.
All’interno del programma del “Turismo Sostenibile – III Edizione: Un’Estate di Gusto” (organizzato dal comune di Lamezia Terme con il contributo della Regione Calabria nell’ambito del progetto di Promozione della Calabria e dei Suoi Asset Strategici – Spettacolo e Grandi Eventi – Marketing Territoriale) si terrà questa sera, sabato 24 agosto, un evento molto atteso: il “Festival del Costume Calabrese e Arbereshe”, a cura della Pro Loco di Lamezia Terme
L’evento, in programma alle ore 21:30 presso il “Teatro Loi” sul lungomare Falcone e Borsellino, si preannuncia come un’occasione unica per riscoprire le tradizioni culturali che costituiscono il cuore dell’identità calabrese e arbereshe. Dopo il successo riscosso lo scorso anno, il festival si conferma un appuntamento imperdibile, che celebra la ricchezza del patrimonio etnografico della nostra regione attraverso l’esibizione di costumi tradizionali, danze e canti popolari.
La Pro Loco di Lamezia Terme, impegnata da anni nella valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni, ha curato con grande dedizione l’organizzazione di questo evento.
La manifestazione non è solo una vetrina delle tradizioni, ma un vero e proprio viaggio nel passato, che permette ai partecipanti di immergersi nelle radici storiche e culturali della Calabria e della comunità arbereshe, antica popolazione di origine albanese, insediatasi in varie località del sud Italia nel XV secolo.
Il “Festival del Costume Calabrese e Arbereshe” rappresenta un appuntamento di straordinario valore per la nostra comunità, in grado di coniugare la bellezza del folklore locale con l’importanza della memoria storica. Un evento che rafforza l’identità collettiva, coinvolgendo cittadini e visitatori in una serata di festa e condivisione, arricchendo il calendario di un’estate all’insegna della cultura e del turismo sostenibile.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa straordinaria celebrazione della nostra tradizione.