Al via stagione concertistica “Musica e museo”: 14 siti culturali interessati in tutta la Calabria

Al via stagione concertistica “Musica e museo”: 14 siti culturali interessati in tutta la Calabria

Condividi

Al via la prima stagione concertistica “Musica e Museo” promossa dall’associazione culturale “Animula” diretta da Claudio Fittante, nell’ambito del progetto “Manifestazioni di interesse presentate da parte di enti del terzo settore per l’utilizzazione non onerosa di spazi nei musei e luoghi di cultura afferenti alla Direzione Regionale Musei della Calabria per manifestazioni e iniziative temporanee ai sensi dell’art. 70 del d.lgs. 117/2017.”

Quattordici le sedi interessate tra musei, parchi archeologici e gallerie. Gli appuntamenti sono concentrati tutti nei fine settimana fino alla fine di maggio. Il primo appuntamento vede oggi il Museo Archeologico di Lamezia Terme, diretto da Simona Bruni,  tenere a battesimo la nuova iniziativa con la masterclass di Romolo Calandruccio. Ricercatore, concertista e didatta,Calandruccio è tra i massimi studiosi della figura di Ferdinando Carulli, chitarrista ottocentesco napoletano universalmente conosciuto anche ai giorni nostri e i cui metodi sono normalmente utilizzati dagli Istituti pubblici e privati di formazione musicale.

Alla Masterclass prenderanno parte anche allievi degli istituti aderenti alla “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo Musicale” promossa dalla stessa associazione ed alla quale aderiscono undici scuole tra secondarie di primo e secondo grado oltre agli Afam. Durante la masterclass sarà possibile fruire di una piccola mostra di strumenti musicali originali di liuteria ottocentesca. Prima della manifestazione, in accordo con la direzione museale, il pubblico presente visiterà gli ambienti particolarmente ricchi di reperti e testimonianze del territorio.

Il secondo appuntamento, sabato 20 aprile, si terrà alle ore 11 nel Museo archeologico di Crotone diretto da Gregorio Aversa, con il Quartetto di chitarre Lametos composto dai Maestri Michele Francesco De Fazio, Angela Ferraro, Claudio Fittante e Vittorio Viscomi che presenteranno un programma vario ed accattivante con musiche di trascrizione e originali del repertorio ottocentesco e novecentesco.

Terzo appuntamento, sempre sabato 20 aprile, alle 16.30 nel  Museo e Parco archeologico Nazionale di Capo Colonna diretto da Gregorio Aversa, con il Quartetto Lametos che ripresenterà lo spettacolo nella splendida sede museale del visitatissimo sito ionico

Quarto ed ultimo appuntamento della settimana, domenica 21 aprile, alle ore 17, nuovamente nella sede del Museo Archeologico Lametino, con il duo soprano e chitarra Giovanna Massara e Gaetano Cinque che proporrà lo spettacolo dal titolo “La canzone napoletana: patrimonio immateriale dell’umanità fra storia e bellezza”.


Condividi