Lamezia Terme. La compagnia teatrale I Vacantusi alza il sipario su “L’Anatra all’Arancia”, famosa pièce degli anni 70 dell’inglese W.D. Home, adattata dal francese Sauvajon, già conosciuta al grande pubblico per l’omonimo film di Luciano Salce interpretato da Ugo Tognazzi e Monica Vitti, che oggi ritrova vita nella versione messa in scena da Claudio Gregori, il Greg di Lillo & Greg., nell’ inconsueto ruolo di regista.
Sul palco del Teatro Grandinetti venerdì 22 marzo 2024 un grande interprete del rinnovamento della commedia teatrale come Emilio Solfrizzi accompagnato da Carlotta Natoli, con la produzione Compagnia Moliere in coproduzione con Teatro Stabile di Verona.
“L’Anatra all’Arancia” è un classico feuilleton dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti. Ogni mossa dei protagonisti, però, ne rivela le emozioni, le mette a nudo a poco a poco e il cinismo lascia il passo ai timori, all’acredine, alla rivalità, alla gelosia: in una parola all’Amore, poiché è di questo che si parla.
Una coppia sposata da diversi anni finisce in crisi per colpa della personalità del marito, inaffidabile, incline al tradimento, alle bugie, all’infantilismo. Esasperata la moglie si innamora di un altro, l’opposto del marito, di animo nobile, gentile e attendibile.
La trasformazione dei personaggi avviene morbida, grazie a una regia che la modella con cromatismi e movimenti talvolta sinuosi, talvolta repentini, ma sempre nel rispetto di un racconto sofisticato in cui le meschinità dell’animo umano ci servano a sorridere, ma anche a suggerirci il modo di sbarazzarsene.
“L’Anatra all’Arancia” è una commedia che ti afferra immediatamente e ti trascina nel suo vortice di battute sagaci, solo apparentemente casuali, perché tutto è architettato come una partita a scacchi.
Biglietti e prevendite per lo spettacolo sono disponibili al linkseguente: https://bit.ly/3FuNpis o presso la Segreteria Organizzativa di Corso Giovanni Nicotera, 237.
Lo spettacolo “L’Anatra all’Arancia”, in programma venerdì 22 marzo alle 21, è inserito nel 𝑃𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑉𝐴𝐶𝐴𝑁𝑇𝐼𝐴𝑁𝐷𝑈 2023 con la direzione artistica di Ercole Palmieri e Nico Morelli, 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑡𝑜𝑐𝑜𝑛 𝑅𝑖𝑠𝑜𝑟𝑠𝑒 𝑃𝐴𝐶 2014/2020 – 𝐴𝑠𝑠𝑒 𝑉𝐼 𝐴𝑧. 6.8.3. 𝐴𝑚𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑒𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖𝑝𝑟𝑜𝑚𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒 𝑎𝑛𝑛𝑜 2022.