Nella giornata di ieri, presso il Liceo Statale Tommaso Campanella di Lamezia Terme, è partito un progetto di collaborazione, ideato e promosso dalla società ASD Promosport Lamezia, nello specifico dalla ASD PromosportWomen, una realtà calcistica ben presente sul territorio lametino già da qualche anno, che sta promuovendo e incentivando lo sviluppo del calcio femminile.
“Si ringrazia anzitutto la dirigente scolastica dell’istituto la dottoressa Susanna Mustari – si legge nella nota – per aver accolto favorevolmente l’iniziativa e averne permesso la fattiva realizzazione, mettendo a disposizione strumenti e mezzi necessari. Si ringrazia inoltre, per la disponibilità e collaborazione, laresponsabile e referente per la scuola, la professoressa Giovanna Dalife.
La costituzione di questo progetto è parte di un programma socio-educativo volto a formare la donna e la sportiva. Lo scopo principale è quello di favorire apprendimenti generaliche costituiscono le fondamenta non solo del calcio nello specifico, ma di tutta l’attività fisico-sportiva, con l’intento di far conoscere e diffondere la pratica di questo sport,rispondendo così a un fabbisogno sociale del nostro territorio.
Siamo convinti che questo progetto possa essere un grande strumento formativo: gli elementi educativi dello sport trovano espressione sia nel campo dello sviluppo e del benessere psicofisico sia in quello relazionale, attraverso ilrispetto delle regole e delle persone (compagne o avversarieche siano); fare sport favorisce l’inclusione, la coesione sociale e il senso di appartenenza al gruppo che persegue un obbiettivo comune, portando ad una crescita umana in primis e poi come atleta.
L’obbiettivo tecnico che si propone questo progetto è quello di offrire il calcio alle ragazze con un metodo che renda meno noiose possibili le lezioni e che faccia coinvolgere l’allieva con il pallone, il campo e le compagne, ponendo anche le basi tecniche per un’attività agonistica futura”.
La società ASD Promosport Lamezia sta maturando una bella sinergia con il mondo del calcio femminile, ha l’intento di porre basi ancora più solide atte a far crescere sempre di più questa realtà, dando l’opportunità anche alle ragazze che aspirano alla pratica di questo sport di poterlo fare al meglio.
Il Progetto sarà seguito da uno staff qualificato e tecnici con abilitazione Uefa: la responsabile tecnica del progetto è Trapani Maria Pia allenatrice Uefa B e tecnico della Promosport Women, affiancata da Stranieri Valentina, allenatrice Uefa C, Cognetto Denise allenatrice Uefa C e Calì Federica, collaboratrice tecnica.