Lamezia Terme, il 10 febbraio inaugurazione sportello supporto e prevenzione "Gedeone empowerment"

Lamezia Terme, il 10 febbraio inaugurazione sportello supporto e prevenzione “Gedeone empowerment”

Condividi

Sabato 10 febbraio 2024, alle ore 11.00, verrà inaugurato lo sportello supporto e prevenzione “Gedeone empowerment”, in via Milite Ignoto 53 (entrata laterale) a Lamezia Terme. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. La sede sarà gestita dall’Associazione comunità di volontariato SS. Pietro e Paolo di Lamezia Terme con il supporto dello Psicologo dott. Luigi Pullia, coordinatore di sportello coadiuvato da altre figure professionali.

Sorgerà un punto d’incontro e condivisione mirato ad abbattere lo stigma sul disagio mentale e sociale, ad accogliere, prevenire e affrontare diverse problematiche ad esso legate. C’è la consapevolezza che ormai tali piaghe siano sempre più presenti e radicate nella società, spesso però manca il sostegno e ci si sente sempre più soli. Nello specifico lo sportello si occuperà dei Disturbi dello sviluppo, dell’apprendimento e di comorbilita’, ovvero di coesistenza in uno stesso soggetto, di due o più patologie. Spesso un approccio mancato o sbagliato comporta la degenerazione di tali patologie o all’insorgenza di altri problemi quali ansia, attacchi di panico, defezione scolastica, disturbi alimentari, uso di droghe, abuso di alcol, gioco d’azzardo e depressione, compromettendo ancor di più la qualità di vita di una persona nonché dei suoi familiari. Lo sportello vuole essere perciò rifugio anche per questi ultimi: coloro i quali si trovano accanto al problema, che inevitabilmente lo assorbono, ne subiscono le conseguenze e spesso non sanno come reagire e comportarsi. Lo sportello sarà anche luogo d’informazione e sensibilizzazione, allo scopo di fornire strumenti di diagnosi e di prevenzione. Attenzione particolare sarà posta per la fascia d’età che va dai 15 ai 18 anni, è tra questi giovani, infatti, che si manifestano la maggior parte dei sintomi o delle conseguenze ad essi legate.

All’inaugurazione sono state invitate diverse autorità del mondo Istituzionale, Politico e Sanitario. La nuova sede aprirà le porte accogliendo anche una mostra temporanea dell’eclettica artista argentina Graciela Cruz che animerà i locali in futuro con laboratori artistici e creativi di riciclo, coinvolgendo giovani e no.

Ancora un segno di come spesso occorra un diverso approccio alle problematiche, che non sia solo clinico e “sterile”. Di come arte, natura e cultura possano influire positivamente nelle strategie di prevenzione.


Condividi