Sarà presentato il 7 aprile prossimo, giorno in cui ricorre la sua nascita, il saggio biografico dedicato al Servo di Dio Vittorio Moietta a firma del giornalista e ricercatore lametino Massimo Iannicelli.
L’avvenimento avrà luogo nella Casa Municipale di Brusasco (Torino), paese natale di mons. Moietta ove nacque proprio il 7 aprile del 1913.
Nella circostanza, oltre alla presentazione del libro, avrà luogo la scopertura di un busto in gesso raffigurante il presule piemontese, realizzato dallo scultore calabrese Rosario La Seta di Bruzzano Zeffirio (Reggio Calabria) che ha voluto farne dono all’amministrazione comunale di Brusasco presieduta dal Sindaco Giulio Bosso.
Il programma dettagliato sarà reso noto più avanti. Nel mentre possiamo svelare che la presentazione del saggio è stata scritta dal Vescovo di Casale, mons. Gianni Sacchi, il quale ha speso delle bellissime parole su questo illustre figlio della nostra Diocesi, citando il Vescovo di Lamezia Terme, mons. Serafino Parisi, per l’avvio dell’inchiesta diocesana atta a riconoscerne le virtù eroiche, ed esaltando l’autore del volume, Massimo Iannicelli, affinché il suo testo possa «dare un contributo al percorso canonico che, se Dio vorrà, ci vedrà riuniti per celebrare, speriamo un giorno non troppo lontano, il dono di un nuovo beato per la Santa Chiesa di Dio».
Il volume si arricchisce del saluto del Sindaco di Brusasco Giulio Bosso e delle testimonianze di mons. Luciano Pacomio, Vescovo emerito di Mondovì, e di Don Carlo Grattarola che fu segretario particolare di mons. Moietta.