La Soigea SRL ha comunicato la necessità dell’esecuzione di lavori di scavo per la posa di nuove Linee MT interrate, composte da n. 5 elettrodotti da 20kV, in uscita dalla CP Lamezia Terme, da eseguire sulle strade comunali di Lamezia Terme.
Nella fattispecie è stato presentato il cronoprogramma dei lavori da effettuarsi nell’ex comune di Sambiase, in particolare su Via G. de Sensi sottopasso ferroviario, richiedendo specifici servizi di viabilità e la limitazione temporanea della circolazione per consentire il regolare svolgimento dei lavori in totale sicurezza;
Per tali motivi è stata disposta, con determina comunale, l’istituzione temporanea del divieto di circolazione in via G. De Sensi nel tratto di strada compreso tra via Via Sen. A. Perugini e la Rotatoria ( Via G. De Sensi-Via Sant’Umile da Bisignano) direzione di marcia Via G. Marconi dal 22/01/2024 al 09/02/2024 dalle ore 08.00 alle ore 17.00.
Nelle vie adiacenti e/o confluenti all’area interessata dai lavori, in caso di necessità, il traffico sarà limitato e/o dirottato ulteriormente a seconda delle esigenze, dal Comando della Polizia Locale, ai fini della sicurezza della circolazione e della pubblica incolumità.
A carico dei contravventori si procederà a norma di legge.
Dal canto suo la ditta esecutrice dei lavori dovrà posizionare e mantenere in essere regolare e chiara segnaletica stradale secondo le limitazioni individuate nel provvedimento, o che si renderanno necessarie, per sopraggiunte esigenze, provvedendo a pilotare il traffico con movieri; dovrà altresì posizionare la segnaletica di cantiere secondo quanto previsto dal disciplinare relativo agli schemi segnaletici differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo, e dovrà garantire in ogni caso nelle aree strettamente occupate dal cantiere, dai mezzi d’opera e dai materiali, il divieto di transito di autoveicoli, biciclette e pedoni, anche in assenza di barriere, eccezion fatta per le persone interessate all’esecuzione dei lavori, i mezzi di soccorso e quelli della direzione dei lavori.
I residenti con necessità di accedere alle rispettive proprietà, dovranno sempre e comunque attenersi alle prioritarie esigenze di sicurezza del cantiere e sotto la stretta sorveglianza del personale dell’impresa esecutrice che ne regolerà gli accessi in funzione dei lavori in corso.