L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Lamezia Terme ha presentato presso la Biblioteca del Liceo Classico – Artistico F. Fiorentino il Calendario Sociale 2024.
Un’iniziativa promossa all’interno del Progetto “Quarto Savona 15” Sicurezza e Legalità (QUARTO SAVONA 15 è il nome della Fiat Croma che trasportava il Magistrato Giovanni Falcone, consorte e la Scorta il 23 Maggio 1992 nel momento della Strage di Capaci) in collaborazione con il Liceo Classico – Artistico ed il Gruppo di Volontariato e Protezione Civile dell’A.N.P.S. di Lamezia.
Il Calendario Sociale 2024 è stato realizzato dagli studenti del Liceo Artistico con delle tavole da disegno raffiguranti scorci della città con la presenza raffigurativa della Polizia di Stato basate su una visione personale e a libera interpretazione seguendo la tematica “La presenza della Polizia di Stato nella nostra città.”
Presenti all’iniziativa il Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli, Il Presidente dell’O.d.V. Vito Mancarella, il Presidente della Sezione Cav. Gennaro Pileggi, Le Professoresse Giuliana De Fazio e Antonella Rotundo coordinatrici del Progetto.
Presenti inoltre i Volontari e Soci del Sodalizio, numerose classi dell’Istituto Scolastico, e il Commissario Dott.ssa Maria Gaetana Ventriglia.
In apertura il Presidente O.d.V. Mancarella ha illustrato il Progetto che vedrà con l’inizio del nuovo anno degli incontri con Personale Esperto presso il Liceo riguardanti tematiche di sensibilizzazione come Codice Rosso, Sicurezza – Legalità e Istituzioni sul Territorio, Educazione Finanziaria, Cyber Security ed Educazione Stradale; Tale iniziativa è stata redatta in una Convenzione di PCTO.
Ha proseguito il Dirigente Scolastico Cutuli evidenziando come il suo Istituto abbia accolto fin da subito la proposta, complimentandosi con gli studenti che hanno svolto con grande impegno ed entusiasmo la realizzazione del Calendario.
D’altro canto il Cav. Pileggi Presidente di Sezione ha messo in evidenza l’importanza nel coinvolgere le scuole in queste attività, ricordando anche le Vittime di Mafia nella nostra città.
La Professoressa De Fazio ha sottolineato come gli studenti abbiano lavorato con grande entusiasmo e serietà; lo stesso entusiasmo trasmesso dai Volontari della Polizia di Stato che hanno collaborato alla riuscita del Progetto con passione e dedizione.
Rilevante e coinvolgente la Partecipazione in video conferenza dell’Onorevole Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato al Ministero agli Interni;
relatore nel Progetto “Si parla – ha detto – di grandi temi quali la prevenzione e la legalità. Questa è un’iniziativa di grande valore in una città come Lamezia alla quale sono molto legata. Le attività del governo vanno nella direzione di porre molta attenzione verso la Polizia e le forze
dell’ordine. Il tema del calendario mette in campo delle assolute eccellenze e per questo massima gratitudine verso un’iniziativa che lancia un grande segnale di legalità; la sola politica non basta e ai giovani dico che serve essere se stessi e non seguire modelli sbagliati. Abbiate il coraggio di far battere le vostre ali e costruite un futuro migliore”, ha concluso il Sottosegretario congratulandosi con l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di
Lamezia Terme per il lavoro svolto con l’Istituzione Scolastica.
“Per noi della Polizia di Stato – ha sottolineato poi il Commissario, Maria Gaetana Ventriglia che ha portato i saluti del Dirigente del Commissariato di Lamezia Terme Dott. Turi e del Questore di Catanzaro – è un onore e una missione stare accanto ai ragazzi. Le forze dell’ordine sono i vostri compagni nel percorso di vita”.
A conclusione della Presentazione ai 13 studenti che hanno realizzato le tavole da disegno per il Calendario sono stati consegnati degli attestati di Ringraziamento e Partecipazione da parte del Cav. Gennaro Pileggi Presidente di Sezione; sono stati consegnati inoltre degli attestati di Ringraziamento alle Coordinatrici del Progetto ed al Dirigente Scolastico Cutuli.