Immagine

Grande successo per il Primo Congresso Nazionale di Chirurgia vascolare dell’Università Magna Graecia di Catanzaro

Condividi

Il Primo Congresso Nazionale di Chirurgia Vascolare dell’UMG di Catanzaro dal titolo “Vascular Team per gli accessi vascolari in emodialisi: fra ricerca e innovazione”, tenutosi il 22 e il 23 di novembre, ed organizzato dal Professore Raffaele Serra titolare della cattedra di Chirurgia Vascolare dell’Ateneo Magna Graecia di Catanzaro e Direttore della relativa Unità Operativa Complessa presso il presidio ospedaliero Mater Domini dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Renato Dulbecco, si è concluso all’insegna del successo.

Innanzitutto, per il numero di presenze, nella prima giornata, sono stati oltre 2000 gli uditori tra professionisti della salute, studenti e dottorandi, mentre nella seconda giornata, nonostante l’allerta meteo, è stata targata all’insegna dell’abbondante superamento della capienza massima dell’Auditorium dell’Università Magna Graecia che ha ospitato l’evento.

Un altro grande successo è stato rappresentato dall’organizzazione inter e transdisciplinare che ha consentito di analizzare e conoscere il vascular team sotto il profilo chirurgico, infettivologico, nefrologico, infermieristico ed anche sociologico.

Inoltre, tutti i partecipanti, hanno avuto la possibilità, accolta con entusiasmo, di cimentarsi con delle simulazioni, grazie alla presenza di un Wet-lab per il sistema endovascolare per il confezionamento di una fistola arterovenosa.

Siamo certi che questo è stato e sarà soltanto il primo di una lunga serie di appuntamenti che porteranno lustro all’Ateneo e a tutta l’utenza.


Condividi