Whatsapp Image 2023 11 03 At 09.12.21

“Pesce e Vino a San Martino, il festival degli antichi sapori”, tre giorni di festa a Catanzaro

Condividi

L’estate di San Martino è il nome con cui viene indicato un periodo autunnale in cui, dopo i primi freddi, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore, parafrasando Giuliano Sangiorgi dei Negramaro potremmo certamente dire che il sole che scalda Catanzaro e la Calabria “è il segno di un’estate che vorrei potesse non finire mai”.

E per celebrare degnamente questo bellissimo periodo dell’anno a Catanzaro, in piazza Dogana, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre si terrà “Pesce e Vino a San Martino, il festival degli antichi sapori”. Dalle ore 18:30 in poi nell’area adiacente il lungomare e nelle vie limitrofe saranno allestiti diversi stand enogastronomici che faranno degustare le prelibatezze del mar Jonio abbinate con il pregiato vino locale delle principali cantine calabresi il tutto accompagnato da spettacoli, animazioni a tema e convegni sull’importanza del comparto pesca.

L’evento fortemente voluto dal Comune di Catanzaro – Assessorato Politiche del Mare con il sostegno del Flag Jonio2, della Regione Calabria, partner istituzionali, privati insieme alle associazioni Calidea e con la collaborazione dei ristoratori della associazione Catanzaro Vista Mare, operatori commerciali e dalla cooperativa dei pescatori del quartiere marinaro di Catanzaro rientra nel calendario delle iniziative promosse per celebrare la Bandiera Blu assegnata quest’anno al Capoluogo di Regione dalla FEE Italia.
L’Assessorato comunale alle Politiche del Mare con questo tipo di iniziative intende valorizzare il patrimonio enogastronomico della città e della regione Calabria e, allo stesso tempo, il quartiere marinaro di Catanzaro grazie ad una destagionalizzazione dei flussi turistici tramite un ripensamento dell’offerta e degli eventi. Saranno tre giorni di buona cucina tradizionale, di musica e incontri che avranno come filo conduttore il pescato dello Jonio e “il nettare degli Dei”, perché a San Martino “ogni mosto è vino”!


Condividi