La piazza di Vena ospiterà nella tarda mattinata di lunedì 23 la visita del Capo di Stato e della sua delegazione.
Un evento storico che si inserisce nel calendario di incontri del Presidente Begaj con le comunità di origine albanese presenti sul territorio regionale che, rappresenta l’occasione per consolidare lo stretto legame tra l’Albania e la comunità venota.
L’amministrazione comunale a guida Galdino Dario Amantea, che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione della proloco di Vena presieduta da Francesco Panza, accoglierà il PresidenteBegaj in un clima di festa che coinvolgerà i bambini delle scuole e alcuni cittadini che si esibiranno, con abiti tipici, in canti tradizionali.
Oltre al sindaco di Maida in qualità di “padrone di casa” che porgerà i saluti dell’intera comunità, il cerimoniale prevede gli interventi del dottor Enrico Ricci, prefetto di Catanzaro, del presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile e del commissario della fondazione “istituto regionale comunità Arbëreshë di Calabria”, Ernesto Madeo. A conclusione, l’intervento del Presidente della Repubblica Albanese Bajram Begaj.
Saranno inoltre presenti numerosi sindaci del comprensorio lametino, le autorità militari e religiose, la dirigente dell’istituto comprensivo.
“Sono giorni di grande fermento nella comunità – dichiara Galdino Amantea – siamo impegnati e impazienti di accogliere l’ottavo presidente della Repubblica di Albania e scrivere unapagina di storia nel nome della riscoperta e della valorizzazione dell’identità e delle radici della comunità di Vena di Maida”.