“Sono trascorsi 49 anni dal brutale e vile assassinio di Adelchi Argada. Quasi cinquant’anni durante i quali il ricordo di Adelchi, quella passione politica e civile che ha animato la sua breve esistenza, non solo non si è spento ma ha attraversato le generazioni, divenendo un monito costante e un riferimento per quanti ancora oggi continuano a lottare per una società giusta e un mondo migliore.
Ricordiamo le parole pronunciate da un giovane studente lametino in occasione dei funerali di Adelchi: “Argada ha fatto una scelta, si è messo dalla parte di chi vuole una società diversa non a parole, in cui lo sfruttamento sia abolito e il fascismo non possa trovare spazio”.
Questa mattina abbiamo deposto dei fiori al monumento presente vicino alla Chiesa di S. Domenico. Un gesto simbolico con il quale vogliamo rendere omaggio ad Adelchi, alle sue battaglie per una società giusta e senza prevaricazioni, alla scelta attuale ed urgente di stare dalla parte degli ultimi, contro ogni forma di violenza politica. La sua lotta per la giustizia e la libertà, il suo sacrificio, continuano a camminare con noi e a dare linfa a una battaglia quotidiana da portare avanti, nella politica e nella società civile, contro i fascismi di ieri e di oggi, in nome dei diritti di ogni persona”.
Così in una nota il Movimento Lamezia Bene Comune.