Doppia tappa tra Lamezia e Pianopoli per il quarto appuntamento di “Chitarre e oltre…”

Doppia tappa tra Lamezia e Pianopoli per il quarto appuntamento di “Chitarre e oltre…”

Condividi

Doppia tappa tra Lamezia Terme e Pianopoli per il quarto evento previsto nel cartellone dell’undicesima edizione del festival “Chitarre e oltre…”, promosso dall’associazione culturale “Animula”, che vedrà come protagonista il duo composto dalla violoncellista bielorussa Alena Tikhmanovich e dal chitarrista spagnolo Josep Manzano. Il primo appuntamento sarà il 13 ottobre alle 18.30 nella sala del complesso monumentale S. Domenico-Chiostro Caffè letterario, il secondo sabato 14 ottobre alle 10.30 con il concerto/lezione nell’auditorium musicale dell’istituto comprensivo “Saverio Gatti” plesso Pianopoli, per gli studenti della sezione di strumento musicale. L’istituto comprensivo diretto da Daniela Quattrone fa parte della Rete degli istituti statali ad indirizzo musicale promossa da Animula.

La Tikhmanovich, laureata in Violoncello con il massimo dei voti e lode presso l’Università della Cultura della Bielorussia, ha tenuto concerti in luoghi prestigiosi come la Sala concerti di Minsk, il Palazzo Nazionale bielorusso, la Sala Oktaborski a San Pietroburgo, la Sala Rosesia a Mosca, ed altre. Ospite in diversi Festival di musica ortodossa dal 2004 decide di trasferirsi in Catalogna, dove alterna l’attività musicale all’insegnamento. È docente di Violoncello e Pianoforte in Spagna.

Josep Manzano, inizia da autodidatta e consegue poi il Diploma Superiore in chitarra presso il Conservatorio Liceu di Barcellona. Ospite in diversi festival in Catalogna e in altri paesi europei ha effettuato tournée in Svizzera, Serbia, Messico, Francia, Italia, Perù, Bulgaria, Argentina, Inghilterra, Germania, dove ha realizzato, oltre ai concerti, registrazioni per la radio e la televisione. Tiene normalmente masterclass, conferenze, ed è spesso Commissario in giurie di Concorsi Internazionali di Chitarra. Ha registrato CD con il chitarrista flamenco Xavier Ballesteros e con il chitarrista classico inglese Carlos Garcia Benitez. Da solista ha al suo attivo l’incisione di cinque CD, due dedicati a Francisco Tárrega, uno ai compositori chitarristi gironesi del XIX secolo e gli ultimi due multidisciplinari come “Recital Intim” e “Americana”. È docente presso la Scuola della Musica Gironés.


Condividi