Tutto pronto per la prima edizione del Cammino di S. Antonio Abate in programma domani 13 agosto a Falerna, partendo dal murales dedicato a S. Antonio Abate in Via dei Normanni fino alla piazza centrale del comune tirrenico, punto di passaggio del 39° parallelo. La manifestazione, promossa dalla sezione falernese dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport diretta da Pietro Gatto con il patrocinio del Comune di Falerna e la collaborazione di numerose realtà associative locali, nasce per mettere insieme sport, storia, promozione del territorio, rievocando alcune vicende storiche della comunità di Falerna e collegandole a un momento di aggregazione e prospettive turistiche di crescita.
Nella serata di oggi dalle ore 18 e per tutta la giornata di domani domenica 13 agosto dalle ore 10 in poi, sarà possibile effettuare le preiscrizioni sul lungomare di Falerna Marina (di fronte Bar Vittoria), ricevendo in omaggio la pettorina di gara, la maglietta e il volume della professoressa Vittoria Butera sulla storia di Falerna.
Nella giornata di domani, il punto di ritrovo è previsto alle 17.30 in Via dei Normanni, nei pressi del murales dedicato a S. Antonio Abate realizzato dal giovane artista Giuseppe Esposito. La partenza è prevista poco dopo le 18 con il seguente ordine: prima il percorso “bike”, ciclisti e cicloamatori che apriranno il percorso; agonisti Unvs che partecipano al campionato Master dei Master UNVS; amatori UNVS; corridori amatoriali; camminata a passo libero e sport walking.
Previsti premi per i primi tre all’arrivo, maschili e femminili, di tutte le categorie, con due riconoscimenti d’eccezione: il primo e la prima all’arrivo in assoluto che conquisteranno il trofeo Sonny Vaccaro, in onore del manager di origine falernese che con visionaria lungimiranza scelse di puntare tutto su Michael Jordan, e i riconoscimenti (maschile/femminile) ai primi tre turisti provenienti da più lontano tra quelli che parteciperanno alla manifestazione del 13 agosto.
Per gli amatoriali, previsti due punti di ristoro nel corso del tragitto: in località Pian delle Vigne, con possibilità di visita guidata ai resti dell’antica villa romana, e nei pressi del monumento ai caduti sul lavoro. Il percorso, di circa 4 chilometri, parte da 0 metri sul livello del mare per arrivare a 550 metri slm, in piazza Guglielmo Marconi, dove si terranno le premiazioni e, a seguire, spettacolo musicale e degustazione di prodotti tipici.