Il 12 agosto dalle 21.00 a Gizzeria, in piazza San Pio, su Via Roma, si terrà l’evento INCONTRI D’AUTORE, che prevede la presentazione dei libri di Mario Bruno Belsito – “Sulle orme dei veri eroi” e Silvia Camerino – “Mio fratello Paolo” (IOD edizioni).
Mario Bruno Belsito, che ama definirsi un “operaio dell’antimafia”, è docente di Discipline giuridiche ed economiche, ed è nato a Fiumefreddo Bruzio (CS). Ideatore e organizzatore di numerosi progetti educativi per la diffusione della cultura dell’ ”antimafia sociale”, è socio fondatore dell’Associazione Rete antimafia della provincia di Brescia, diventandone presidente nel 2019.
Silvia Camerino è una studentessa della facoltà di Giurisprudenza, attivista del Movimento Agende Rosse di Salvatore Borsellino e vincitrice del concorso nazionale letterario “Artisti” per Peppino Impastato; oltre ad altre pubblicazioni ha ottenuto la menzione speciale al premio “Muricello” per l’opera “Un giorno questa terra sarà bellissima, saggio di mafia (Iod ed., 2021).
L’evento è stato organizzato dal circolo PD “Enrico Berlinguer” di Gizzeria.
“La lotta alle mafie è un tema di importanza cruciale, specie in un territorio come la Calabria, che detiene il triste record di comuni sciolti per infiltrazione mafiosa” – dice il segretario cittadino del PD, consigliere comunale e moderatore della serata, Egidio Primavera – “Bisogna parlare del tema senza remore e paure, focalizzando l’attenzione sulle storie vissute e sugli esempi, stimolando la discussione e la coscienza critica, specie nelle nuove generazioni. Mario e Silvia cercano di risvegliare coscienze parlando apertamente di lotta alle mafie nelle piazze e fra la gente: è questo il lavoro che la politica deve perseguire per fare in modo di diventare impermeabili a determinati contesti.”
La serata prevederà una discussione con gli autori e, successivamente, verrà data la possibilità di intervento a chiunque vorrà contribuire.