Installate tre postazioni con defibrillatori pubblici semiautomatici a Lamezia Terme. I tre nuovi presidi, frutto dell’iniziativa promossa congiuntamente dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Associazione “Calabria Cardioprotetta”, grazie agli imprenditori lametini Emanuele Ionà, Giovanni Torcasio e alla famiglia Rocca, sono stati collocati ciascuno in uno dei tre centri cittadini: Corso Giovanni Nicotera angolo Via Tagliamento; Corso Eroi di Sapri 122; Via delle Nazioni incrocio con Via Bocconi.
“Una città dal cuore unico” è il titolo e lo spirito dell’iniziativa che, per il Presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Nicotera, “porta la nostra città ad avere già dieci defibrillatori pubblici su tutto il territorio comunale, strumenti decisivi per salvare la vita delle persone e per incentivare una cultura che porti ciascuno di noi a prendersi cura dell’altro e della comunità. La collocazione di questi ultimi tre defibrillatori, per i quali ringrazio pubblicamente le realtà imprenditoriali che hanno dimostrato ancora una volta con i fatti il loro legame con la nostra comunità e l’associazione “Calabria Cardioprotetta”, vuole veicolare un messaggio di unità della città, affinché ogni pezzo di territorio possa essere dotato di un presidio salvavita nel contesto di una città cardioprotetta”.
Per il presidente dell’associazione “Calabria Cardioprotetta” Alfredo Latelli, “il lavoro realizzato in questi due anni è significativo e sta portando i suoi frutti, ma siamo tutti consapevoli che non basta. Occorre proseguire sugli aspetti decisivi della formazione e della sensibilizzazione, guardare ai modelli di realtà cittadine di altre regioni dove la sinergia pubblico-privato ha portato a una larga disponibilità di defibrillatori pubblici su tutto il territorio e al radicamento di una cultura della cardioprotezione”.
Per Antonietta D’Amico, presidente della Commissione comunale Sanità, “la prevenzione e la fondamentale importanza dei defibrillatori nell’emergenza diventano un fatto culturale che tutti dobbiamo promuovere affinché diventi “normale” saper adoperare questo strumento. Assieme alla Presidenza del Consiglio, all’Associazione Calabria Cardioprotetta ed alla Terza Commissione lo faremo coinvolgendo le scuole, i cittadini ed i diversi operatori presenti in città”.
Gli attuali defibrillatori pubblici presenti sul territorio comunale lametino, installati negli ultimi due anni grazie alle raccolte fondi e al contributo generoso di cittadini, imprenditori, professionisti, si trovano in Via Colonnello Cassoli, Piazza V Dicembre, Piazza Italia, Lungomare Falcone-Borsellino, Parco Peppino Impastato, Piazza Lamezia (di fronte alla stazione centrale di S. Eufemia), Area Industriale “Benedetto XVI” (ingresso Lamezia Europa), Corso Eroi di Sapri 122; Via delle Nazioni incrocio con Via Bocconi.
La mappa completa dei defibrillatori sarà presto resa disponibile sul sito del Comune.