Il Vescovo Parisi nominato Cavaliere di Gran Croce di Grazia ecclesiastico dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio

Vescovo di Lamezia Terme dal 7 maggio 2022, consacrato il 2 luglio dello stesso anno, S.E.R. Monsignor Serafino Parisi è tra le figure più importanti del clero calabrese, anche per via di una robusta formazione teologica. Dallo scorso 27 di maggio è anche un nuovo, graditissimo, membro della Sacra Milizia, a cui in più di una occasione si è mostrato vicino in qualità di Rettore della Cattedrale di Crotone. Presso il Palazzo arcivescovile sito in Lamezia si è recata una rappresentanza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio per consegnare la pergamena del Diploma di nomina a Cavaliere di Gran Croce di Grazia ecclesiastico, la massima onorificenza Costantiniana per un sacerdote, che Monsignor Parisi ha ricevuto non negando una profonda emozione, confermata dalle sue accorate parole rivolte alla piccola rappresentanza dell’Ordine.

Il Delegato delle Calabria dell’Ordine Costantiniano, Don Gianpietro dei principi Sanseverino dei baroni di Marcellinara, ha consegnato nelle mani di Monsignor Serafino Parisi il Diploma; altresì il Delegato vicario, Grand’Ufficiale Aurelio Badolati, presente alla consegna unitamente alla gentile consorte, ha fatto dono del collare di Cavaliere di Gran Croce di Grazia ecclesiastico. Erano anche presenti il Cavaliere di Grazia Antonio Oliverio, Rappresentante per la città di Crotone, il Cavaliere di Grazia Nicola Oliverio, il Cavaliere Ufficiale Carlo Parisio e il Cavaliere di Merito Gianfranco Lanza. Un incontro proficuo, durante il quale Don Gianpietro dei principi Sanseverino dei baroni di Marcellinara ha illustrato e ribadito la finalità che è tra le principali missioni dell’Ordine Costantiniano: il fervido impegno nelle attività caritatevoli verso i meno fortunati, rappresentando al Vescovo i principali e i più recenti impegni spesi in tale ambito.

Proprio in ragione di tale missione, è stato fatto dono di una sedia a rotelle per soggetti diversamente abili, che Monsignor Parisi ha deciso di destinare alla Caritas diocesana di Lamezia Terme.

Monsignor Serafino Parisi è nato a Santa Severina il 3 gennaio1962 ed è stato ordinato presbitero nel 1987. Ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università di “Tor Vergata”, ha conseguito il Dottorato in Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in Napoli. È un raffinato biblista, docente di Ebraico, Greco del Nuovo Testamento ed Esegesi biblica all’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro, nonché Direttore della Scuola biblica diocesana “Bet Joseph”. Nel suo passato anche una lunga permanenza a Gerusalemme per approfondire la sua formazione teologica.