“Volate sempre in alto, guardate il mondo con occhi nuovi”, è questo l’augurio ai bambini delle classi quinte dell’IC “Borrello Fiorentino” che questa mattina, nel cortile della scuola, sotto un meraviglioso cielo azzurro, hanno lanciato in aria ognuno il proprio “tocco” per salutare il ciclo di studio che si sta avviando alla conclusione.
Il Dirigente Scolastico, Giuseppe Guida, si è detto “pieno di gioia e orgoglio per questa manifestazione. In questi tre anni – ha ricordato – questo istituto ha subìto una trasformazione perchè, dall’essere una scuola siamo diventati una comunità educante. Ringrazio i genitori che rispondono sempre positivamente e ciò fa parte della trasformazione in atto”. Dopo aver ringraziato tutto il personale docente e non docente, Guida rivolgendosi direttamente ai bambini ha detto loro che “il nostro compito è quello di farvi studiare, poichè la cultura è l’unico strumento per rendervi liberi”.
I bambini, dinanzi ai genitori, si sono esibiti in canti e balli coinvolgenti, restituendo ai presenti allegria e gioia. Non sono mancati momenti più impegnativi, per esempio quando manifestando il proprio desiderio di credere nell’amicizia, è stato evidenziato il problema del bullismo.
Bambini davvero meravigliosi che, diretti magistralmente dalle insegnanti, hanno anche chiesto al Dirigente Scolastico, in una lettera molto divertente, di essere bocciati per poter rimanere ancora un altro anno in questa scuola, “che è la nostra seconda famiglia”.
Un altro momento molto tenero si è vissuto quando una bambina “grande” di quinta ha rivolto uno speciale saluto ai piccoli che si apprestano ad intraprendere il primo ciclo: “vi aspettiamo” hanno detto le maestre.
Alla fine, la consegna del Diploma, le foto di rito e la consapevolezza della vita che scorre, guardando negli occhi di questi cuccioli, gli uomini e le donne di domani.
C.M.