Oggi e domani a Lamezia la sesta edizione del Concorso Internazionale Chitarristico dell’Istmo

Oggi e domani a Lamezia la sesta edizione del Concorso Internazionale Chitarristico dell’Istmo

Condividi

Al via la sesta edizione del Concorso Internazionale Chitarristico dell’Istmo, organizzato dall’associazione culturale Animula presieduta da Claudio Fittante, ormai da anni impegnato nella ricerca di sempre nuove opportunità da offrire ai tanti giovani che si approcciano al mondo musicale con entusiasmo, voglia di confrontarsi e misurarsi nel loro percorso artistico e di studi. Anche quest’anno ad ascoltare i candidati una giuria di caratura internazionale con nomi di prestigio del panorama chitarristico, quali Tatyana Ryzhkova dalla Germania, Yvonne Zehnerdall’Austria, Gisle Krogseth dalla Norvegia e i Maestri Italiani Vincenzo Saldarelli  e Ganesh Del Vescovo dalla Toscana, Piero Viti dalla Campania, Maurizio Agrò dalla Sicilia concludendo con i lametini Fabio Sirianni, Gaetano Cinque e Claudio Fittante.

Il concorso si svolgerà nelle giornate del 20 e 21 maggio 2023, nella sala conferenze “S. Giovanni Paolo II” del seminario vescovile lametino.

Oggi e domani a Lamezia la sesta edizione del Concorso Internazionale Chitarristico dell’IstmoNovità di rilievo quest’anno, una mega “Accademia” (antico termine con cui si indicavano nell’800 i Concerti tenuti da più musicisti), il 20 maggio alle ore 18:00, negli stessi locali in cui si tiene il concorso a conclusione della prima serata, che vedrà coinvolti tutti i Maestri componenti la giuria, oltre all’esecuzione in Prima assoluta di una composizione inedita del MaestroVincenzo Saldarelli dal titolo “Cometa” a cura del Maestro Claudio Fittante e del soprano Giovanna Massara.

Nella seconda serata, nei locali Chiostro Caffè letterario, premiazione dei vincitori e consegna degli attestati ai partecipanti effettivi e agli uditori. Alle ore 18, in programma il concerto dei vincitori della VI edizione del Concorso Internazionale Chitarristico dell’Istmo. In apertura di Concerto, ulteriore momento artistico molto importante, con l’esecuzione di 3 brani inediti del compositore norvegese Gisle Krogseth: “Droymar”-“Il viaggio” – “Ein Lagnad” .  A eseguire i pezzi, oltre ai Maestri Alessio Durante – viola, Maddalena Cefalì – flauto, Claudio Fittante – chitarra, Giovanna Massara – soprano, ci sarà la partecipazione di due studenti del Liceo Musicale Statale “Tommaso Campanella”, al violoncello Andrea Reto e Luana Wu, entrambi allievi del Maestro Giorgio Michele De Giorgio, alla loro prima esperienza in tale tipo di formazione.  Ingresso liberosia durante le varie fasi del concorso, sia nei concerti.

A conclusione del Concorso chitarristico, nei giorni 22, 23 e 24 maggio il Maestro Tatyana Ryzhkova terrà una  Masterclass nei giardini del B&B Casa Gemma, alla quale parteciperanno allievi provenienti da varie parti del mondo oltre due allievi della classe di chitarra del Liceo Musicale Statale “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme, destinatari di due Borse di Studio offerte da Animula alla “Rete degli Istituti Musicali Statali”  di cui il Liceo fa parte: Antonio Nanci, allievo del Mestro Diego Smiraglio, e Asia Mano, allieva del Maestro Ivan Enzo Macrì.

Tutte le attività sono inserite nella edice edizione del Festival “Chitarre e oltre…” promosso dall’ associazione culturale “Animula”


Condividi