Marco Foti, che cura la nostra rubrica “Il Punto”, è stato nominato Presidente della Commissione “Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Sostenibile” dell’ordine degli ingegneri della Provincia di Genova. Pugliese di origini, Marco Carmine Foti ha vissuto e studiato a Reggio Calabria, fin quando non si è trasferito a Genova, dove vive ed opera. Legato alla città di Lamezia da motivi personali, è sempre attento al nostro territorio nel mettere in evidenza le problematiche e offrendo soluzioni.
Il neo Presidente, dunque, avrà il compito di coordinare e supervisionare le attività dell’ordine con riferimento alla profonda rivisitazione dell’assetto della mobilità della città metropolitana di Genova, a partire dal nuovo disegno del TPL attraverso il progetto dei quattro assi di forza, del prolungamento della metropolitana, del nuovo sistema di trasporto collettivo lungo il Bisagno. Alcuni degli interventi che la città di Genova si presta ad accogliere nei prossimi anni.
In questo contesto il “nostro” Marco avrà il compito di coordinare la Commissione al fine fornire agli stakeholders azioni, misure e suggerimenti per una più efficace e sostenibile realizzazione degli interventi, i quali saranno analizzati sotto il profilo tecnico dai componenti della Commissione.
Complimenti, allora, a Marco. Il nostro auspicio è che possa continuare a dedicare un po’ del suo tempo anche alla nostra città. (redazione)