Luigi De Magistris a Pianopoli con il suo ultimo lavoro “Fuori dal Sistema” si racconta

Luigi De Magistris a Pianopoli con il suo ultimo lavoro “Fuori dal Sistema” si racconta

Condividi

Incontro molto stimolante con il controverso magistrato Luigi De Magistris a Pianopoli organizzato dall’associazione “Terre di Calabria” e dal suo presidente Sandro Gallo il quale è da sempre impegnato nel sociale e nella vita culturale del centro del lametino. Da Napoli, città dove ora risiede il De Magistris, a Pianopoli per la presentazione del suo ultimo lavoro “Fuori dal Sistema”.

Dopo un breve saluto del presidente Gallo, ha preso la parola il relatore avv. Amedeo Colacino, sindaco di Motta Santa Lucia, impegnato socialmente, in politica ed autore del libro “Fermenti sociali di una Società di Mutuo Soccorso alla Pendici del Reventino”. L’ avv. Colacino ha tracciato con precisione le varie fasi dell’impegno del De Magistris, in magistratura prima con le sue inchieste alla procura di Catanzaro, poi come politico alla guida come sindaco della sua città Napoli e ancora come parlamentare europeo.

Un incontro nel quale viste le premesse del personaggio e pungolati dal titolo del libro “Fuori dal Sistema” si è aperta una finestra sulla storia dibattuta della magistratura calabrese e delle sue inchieste eclatanti del primo decennio degli anni 2000. Ricordiamo le inchieste Poseidone ,  Why Not , Toghe Lucane, un mondo parallelo a quello legale, che si apre a ipotizzare uno stretto legame tra mafia e massoneria, grandi capitali pubblici in mano ad apparati affaristici di partiti e di potere. Tutti questo ed altro nel racconto di “Fuori dal Sistema” raccontato con intensa partecipazione dall’autore. Non mancano momenti di sconforto nella vita pubblica del magistrato, ma il suo impegno e il forte legame ai principi della costituzione lo spronano a non mollare e, nonostante tutto, a restare uomo libero.


Condividi