Il mese di Maggio segna l’inizio dei festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, nel cuore del centro storico sambiasino .
Un’atmosfera particolare, intrisa di identità, senso di appartenenza, devozione!
Si inizia con la rassegna letteraria “AL VAGLIO – DI CORTI E DI CANTINE”, durante la quale diversi autori presenteranno le loro opere in scenari unici e suggestivi del centro storico di Sambiase. Promozione e valorizzazione del Territorio attraverso la Cultura!
Martedì 16 maggio sarà presentato il libro “ Il Sigillo di Francesco” di Rosalba Baldino
Nella trilogia a Francesco di Paola, l’autrice dosa in maniera mirabile e arguta il linguaggio del racconto, la cronaca di questo nostro tempo, l’effigie di un santo le cui orme sono diventate cammino di questa terra e percorso di fede, per pellegrini erranti. La trilogia partorita dalla giornalista è un viaggio sulle orme di Francesco, un percorso che richiama prepotentemente l’orografia di questa terra, un’esperienza sensoriale che un’immaginaria voce narrante dipana tra mare e terra. E sembra di vederlo proiettato su uno schermo, questo racconto: i disegni dei bambini diventano, d’un tratto scene animate di un cartoon, tra cristalli scintillanti e il luccichio del mare a fare da sfondo alla vita di Hamir, approdato bimbo sulle coste calabresi, diventato adulto nell’affetto della famiglia adottiva. “Non hai un sogno?” chiese l’uomo; il piccolo, i riccioli disordinati sulla fronte, esitò, poi timidamente disse: “Vorrei come il mio amico Francesco di Paola avere tante case; una per la mia famiglia a Bzerta, una per il mio amico Franchino, la sua è piccola, lui è stanco, avrebbe bisogno di più comodità, e poi una grandissima per tutti voi, così da non dovervi stringere per farmi posto”.
Il 17 maggio alle ore 18 al Teatro Costabile Francesco Antonio Fagà presenta “Coppole a Maracaibo”.
Il 20 maggio alle ore 18 all’Atrio II Ferruccio “Il sublime nella Calabria del Grand Tour” con Raffaele Gaetano e alle 20.30 Francesca Veltri presenta “Malapace”.
Il 30 Maggio alle 21:00 si terrà la commedia teatrale “E SE POI È VERO?”, a cura della compagnia “Vercillo”, per la regia di Raffaele Paonessa, sul Sagrato della Chiesa Matrice.
Il 31 Maggio alle 21, nella splendida Piazza 5 Dicembre vedremo il meraviglioso musical “I CANTI DI SAN FRANCESCO DE PAULA” di Francesco Perri, prodotto da Show Net di Ruggero Pegna.
Seguiranno altri eventi e spettacoli dal vivo che si concluderanno la sera del 2 giugno!
Il 3 giugno alle 18 al Teatro Costabile Margherita Ingoglia presenta “La malagrazia”.
Non fatevelo raccontare!
L’evento “Festival Senza Luoghi Comuni” è finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.