Oggi si è tenuto un interessante incontro con la dottoressa Lola Vitetti, medico psichiatra presso l’AUSL di Piacenza, attorno ai temi dell’Ansia e dei Disturbi del Comportamento Alimentare nei giovani. Protagoniste le classi IIAQ, IIIAQ, IVAQ, IC, IIIC, IVC, inaspettatamente catapultate in una lezione aperta, che ha toccato temi molto delicati, appartenenti al mondo adolescenziale e che spesso creano forti disagi nel processo evolutivo.
Si è discusso preliminarmente di emozioni, di riconoscimento e di gestione delle stesse, così come di meccanismi di difesa e di tendenza al controllo, per poi toccare la definizione di comportamenti funzionali, disfunzionali e infine di Ansia e DCA più nello specifico.
Una presenza, insomma, quella della dott.ssa Vitetti, peraltro fortemente voluta dalla prof.ssa Elisabetta Minervini, docente di Filosofia e Storia, che aggiunge significato alla qualità dell’offerta formativa tipica del Liceo Classico F. Fiorentino, giacché come la stessa docente ha sottolineato: “La scuola intende offrire ai propri allievi gli strumenti per conoscersi meglio e per imparare a cogliere i segnali di un eventuale disagio, a cui sia la componente ansiogena, che la deriva dei Disturbi del Comportamento Alimentare, possono condurre”.
Sicuramente poi…valore aggiunto dell’occasione di confronto e conoscenza è stato riaccogliere la dottoressa Vitetti come professionista, dopo averla lasciata in qualità di studentessa nel 2011. Insomma una bella prospettiva ed una lungimirante atmosfera che si respira al Liceo F. Fiorentino.