Lamezia, al Liceo Fiorentino incontro degli studenti sul saggio “Il bello simmetrico: L’arte urbana e il Corso Numistrano di Nicastro"

Lamezia, al Liceo Fiorentino incontro degli studenti sul saggio “Il bello simmetrico: L’arte urbana e il Corso Numistrano di Nicastro”

Condividi

De “Il bello simmetrico: L’arte urbana e il Corso Numistrano di Nicastro”, ultimo saggio dell’Architetto Giovanni Iuffrida, edito da Rubbettino, si è discusso ieri con alcune classi quarte del Liceo Classico “Francesco Fiorentino” di Lamezia Terme.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale “Natale Proto”, ha incontrato subito il favore del Prof. Raffaele Gaetano, coordinatore della rassegna “Fiorentino d’Autore”, che ha introdotto l’incontro.
Non si è trattato della classica presentazione che avviene per consuetudine nelle librerie, ma di domande che gli studenti hanno posto all’autore, successivamente alla lettura e alla comprensione del contenuto del testo. Domande originali quelle poste dagli studenti nel corso dell’incontro, scaturite da pregnanti riflessioni sul contesto storico in cui avvenne l’edificazione del Corso Numistrano di Nicastro, nonché sulle spinte e sulle esigenze che ne determinarono la realizzazione.
Per come è emerso dalle domande, i liceali, nel complesso, si sono interrogati sul più ampio concetto di bellezza, intrecciandolo coi principi derivanti dagli studi filosofici svolti.
L’Avv. Tommaso Colloca, che ha consegnato al Prof. Raffaele Gaetano la tessera di socio onorario dell’Associazione “Natale Proto”, ha posto l’accento sull’importanza della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio culturale territoriale che deve passare necessariamente attraverso gli studenti; ciò affinché vengano messi nelle condizioni di riconoscere e conseguentemente di tutelare i propri beni culturali.

Molto soddisfatto l’autore, Architetto Giovanni Iuffrida, che ha definito l’incontro molto stimolante.


Condividi