Circa 900 partecipanti alla due giorni, tra bambini e ragazzi, agonisti e non, società provenienti da tutta la Calabria e anche da fuori regione. Oltre 40 società agonistiche partecipanti, oltre trenta associazioni e realtà del terzo settore coinvolte nella lunga fase organizzativa, iniziata a fine dicembre, oltre 40 aziende lametine partner, centinaia di volontari appassionati dello sport.
Questi i numeri della quinta new edition della “Panoramica di Primavera” che si è conclusa domenica 16 aprile, con la “tradizionale” corsa di 10 km e mezzo che è prima prova del campionato regionale di società della Federazione Italiana di Atletica Lettera master corsa su strada; prima prova del campionato regionale Libertas Sport per esordienti, ragazzi e cadetti; prima prova del campionato interregionale master Unione Nazionale Veterani dello Sport; una festa dello sport per appassionati runner e camminatori.
La Panoramica di Primavera, patrocinata dal Comune di Lamezia Terme e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera Calabria, è organizzata dall’associazione sportivo dilettantistica “Nicholas Green” e da Violetta Club insieme a Confcommercio Lamezia Terme, in collaborazione con Libertas, Csen Calabria, Unione Nazionale Veterani dello Sport sezione Falerna Marina, Società Italiana di Promozione della Salute Calabria, Sport Walking”.
Presenti il presidente regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera Vincenzo Caira e il presidente regionale della Libertas Santino Mineo che, ancora una volta, hanno ribadito il loro sostegno alla manifestazione podistica lametina, con l’auspicio che diventi sempre più di richiamo nazionale.
Sul podio maschile, primo assoluto all’arrivo Andrea D’Ambrosi, dell’Asd “PoliportoSoverato”, che conquista il trofeo “Mario Gatto” con il tempo di 35 minuti e 48 secondi; secondo assoluto all’arrivo Federico Denisi della Podistica Messina, che si aggiudica il trofeo “Giovanni Agresta” con il tempo di 36 minuti e 42 secondi; terzo assoluto all’arrivo, Antonino Maggisano della Libertas Lamezia, che si aggiudica il trofeo “Bebé Gatto” con il tempo di 36 minuti e 56 secondi.
Sul podio femminile, prima assoluta all’arrivo Francesca Paone, di Corricastrovillari, che si aggiudica il trofeo “Maurizio Perri” con il tempo di 42 minuti e 15 secondi; seconda assoluta all’arrivo, Rosa Ciccone, di Corricastrovillari, che si aggiudica il trofeo Antonello Coclite con il tempo di 43 minuti e 52 secondi; terza assoluta all’arrivo, Eugenia Strano, di HobbyMarathon Catanzaro, che si aggiudica il trofeo “Virgilio Colloca”, con il tempo di 47 minuti e 27 secondi. Va all’istituto “Mons. Saverio Gatti” di Lamezia Terme, guidato dalla dirigente Daniela Quattrone, il premio Pollicino trofeo “Orazio Di Marzio” per la scuola più numerosa. Tra i non competitivi, primo posto per Mattia Conte, secondo per Alessandro Galeano, terzo per Salvatore D’Elia.
Tutti i risultati ufficiali, distinti per categorie, con i tempi di arrivo, sono disponibili sul sito tds.sport che l’organizzazione ringrazia per la collaborazione.https://tds.sport/en/race/13728
Positiva si è rivelata la partnership di questa edizione con la Confcommercio Lamezia Terme, guidata dal presidente Giuseppe Cotroneo e particolarmente supportata dal consigliere Vincenzo Genovese, che ha rilanciato un messaggio di sostegno al tessuto imprenditoriale e produttivo cittadino attraverso lo sport. Un grazie alle associazioni che hanno garantito la sicurezza dell’area e del percorso di gara, contribuendo anche alle attività di segreteria e logistica: Associazione Nazionale Polizia di Stato, Aisa Lamezia Terme, Guardie Ecozofile Fare Ambiente, Croce Rossa Lamezia Terme, Agesci Lamezia Terme 1.
Motivo di prestigio per la quinta new edition della Panoramica di Primaver,a la partnership conla sede territoriale dell’ Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima guidato dalla responsabile Claudia Calidonna, con l’UniPegaso con la responsabile Caterina Carbone, con l’istituto comprensivo “Mons. Saverio Gatti” diretto da Daniela Quattrone e il “Pascoli-Aldisio” di Catanzaro guidato da Raoul Elia.
Anche quest’anno, la Panoramica di Primavera ha voluto creare sinergia e dare occasione di visibilità alle tante realtà associative e del terzo settore, che rappresentano il grande cuore della comunità lametina: la sezione calabrese della Società Italiana di Promozione della Salute guidata dal presidente Giuseppe Furgiuele; “Calabria Cardioprotetta”, con Alfredo Latelli e il dottore Giuseppe Colangelo, con il loro impegno per la promozione della cultura della cardioprotezione; gli straordinari ragazzi della Lucky Friends con i responsabili Domenico La Chimea e Rosario Cortese; l’impegno del Lions Club Lamezia Terme con la presidente Donatella Amicarelli; le attività di screening effettuate dal Centro So-San Lamezia – Valle del Savuto con il responsabile Carmelo Marzano; l’ Avis Lamezia Terme con la presidente Pina Abramo; Aido “Letizia Senese” con il suo presidente Bebé Senese e l’impegno per la promozione della cultura della donazione; Legambiente Lamezia Terme con il presidente Gianni Arena Per il mondo dello sport, il gruppo “Sport walking” guidato da Romina Perri;l’associazione XSportgreen di Luca Mancuso, una delle poche realtà sportive in Calabria per la promozione del triatlon; il gruppo Vespa Club guidato dal presidente Antonio Gennaro Molinaro.
Dall’organizzazione della manifestazione, grazie all’amministrazione comunale in particolare nelle persone del sindaco Paolo Mascaro e dell’assessore allo sport Luisa Vaccaro; al Comando di Polizia Municipale guidato da Aldo Rubino; al commissariato di Polizia di Stato di Lamezia Terme e all’amministrazione provinciale di Catanzaro.
Momento più significativo della V new edition, la partenza simbolica di bambini e ragazzi insieme al colonnello del Ruolo d’onore Carlo Calcagni, testimonial e promotore del messaggio universale dello sport come mezzo per abbattere le barriere e veicolare i valori della solidarietà e del bene comune. La sua presenza, insieme a quella di Marco Roma, anticipa l’evento del 31 agosto prossimo quando anche la città di Lamezia Terme si unirà alla grande “corsa della solidarietà” Run for Sla, evento di portata nazionale che coniuga il valore dello sport con la solidarietà, la promozione dei diritti, il sostegno alla ricerca sulla Sclerosi Laterali Amiotrofica. L’ Associazione Nicholas Green, guidata dal presidente Pietro Gatto, coprirà la tappa n. 4 del 31 agosto, con partenza da Vibo Valentia e arrivo a Cetraro Marina. L’apertura della due giorni ha visto, nel pomeriggio di sabato, anche la presenza di Edoardo Alfieri, reduce dalla vittoria in Polonia del titolo mondiale di marcia indoor sui 3000 metri.
Per il presidente dell’associazione “Nicholas Green” Pietro Gatto, “nonostante la pioggia battente, anche quest’anno Lamezia si è dimostrata un punto di riferimento per l’atletica leggera calabrese e oltre i confini della Calabria, visti i partecipanti da altre regioni. Ciò è possibile grazie al lavoro di squadra e all’amore appassionato per lo sport. La macchina organizzativa per la VI new edition partirà già dal prossimo autunno, subito dopo il nostro impegno nella Run for Sla, evento a cui sin da ora invitiamo la cittadinanza a partecipare”.