Lamezia, Ernesto Orrico e il suo “Canzoniere Storto” al TIP Teatro

Lamezia, Ernesto Orrico e il suo “Canzoniere Storto” al TIP Teatro

Condividi

Nell’ambito di RiCrii 193⁄4, rassegna extra per la primavera del TIP Teatro di Via Aspromonte, atteso questo sabato 15 aprile, dalle 19:30 in poi, l’attore e regista Ernesto Orrico con il suo ultimo libro “Canzoniere Storto” (edizioni Underground? 2022). La presentazione vede la partecipazione di Loredana Ciliberto e di Emilio Salvatore Leo. A seguire, la performance “Canzoniere storto / Live Act” con Ernesto Orrico e le musiche di Massimo Palermo (Brunori Sas).
Canzoniere storto è il nuovo libro di Ernesto Orrico, pubblicato a dicembre 2022 da Edizioni Underground?, arricchito da una densa prefazione di Angela Albanese, raccoglie poesie e flussi di coscienza che trovano nella lettura pubblica la loro naturale espressione. Lo stesso Orrico, attore e regista teatrale, non nuovo ad esperimenti letterari di diverso genere, presenta i suoi scritti in una performance appassionata e sempre diversa, immersa nei paesaggi sonori generati dai synth di Massimo Palermo.
“Al lettore è restituita una scrittura seducente e vigorosa il cui intento non è solo quello di dare una forma a un contenuto, ma di far sì che la forma si faccia anch’essa sostanza dell’opera. E la sostanza, lo abbiamo visto, è scomoda, difficile da maneggiare. Si richiedono cura e attenzione, ci vuole quell’amore ostinato che Orrico, da “osservatore e testimone attento”, riserva ai propri luoghi e al proprio tempo.” dall’introduzione di Angela Albanese
Ernesto Orrico Attore, autore e regista. Ha pubblicato i testi teatrali ‘A Calabria è morta (Round Robin, 2008) e La mia idea. Memoria di Joe Zangara (Erranti/ La scena di Ildegarda, 2020); le raccolte di poesie Appunti per spettacoli che non si faranno (Coessenza, 2012), The Cult of Fluxus (Erranti, 2014) e Talknoise. Poesie imperfette e lacerti di canzone (Edizioni Underground?, 2018). Animatore di progetti di contaminazione tra musica e teatro (The Cult of Fluxus, Speaking and Looping), è autore dei testi e voce nell’album Talknoise con le musiche di Massimo Garritano (Manitù Records, 2018). Ha lavorato con Teatro delle Albe, Scena Verticale, Teatro Rossosimona, Zahir, Centro RAT, Teatro della Ginestra, SpazioTeatro, Compagnia Ragli.
Massimo Palermo Musicista e produttore. Dal 2009 è il batterista della Brunori Sas, ha inciso gli album Vol. 2 – Poveri Cristi (Picicca, 2011), Vol. 3 – Il cammino di Santiago in taxi (Picicca/Sony Music, 2014), A casa tutto bene (Picicca Dischi, 2017), Cip! (Island Records/Universal Music, 2020). Ha suonato nell’album dei Red Basica Les Premiers Plaisirs (MK Records/Venus, 2009). Con Dario Della Rossa, Remo De Vico e Alessandro Rizzo fa parte del Laboratorio Elettroacustico del MIAI (Museo Interattivo di Archeologia Informatica). Nel 2019 compone le musiche per 111 del drammaturgo polacco Tomasz Man, regia di Emilia Brandi, prodotto dalla compagnia teatrale Zahir.


Condividi